CHIMICA GENERALE INORGANICA

CHIMICA GENERALE INORGANICA

_
iten
Codice
72890
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
7 cfu al 1° anno di 9916 SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI (L-32) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
CHIM/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli insegnamenti di base della Chimica Generale ed Inorganica, introducendoli al linguaggio e alla metodologia delle scienze chimiche e fornendo loro gli strumenti necessari alla comprensione dei successivi insegnamenti inerenti la chimica previsti dall’ordinamento del Corso di Laurea.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso di Fondamenti di Chimica - 1°modulo intende fornire una panoramica d’insieme della chimica, della struttura e reattività dei composti chimici. Poiché il corso si rivolge a studenti di provenienza eterogenea pre-universitaria, tutti gli argomenti sono affrontati in modo semplice sebbene rigoroso. Lo scopo del corso è soprattutto quello di portare gli studenti a ragionare su un problema chimico, cercando di trasmettere un metodo di generale applicabilità per la loro risoluzione. Al termine del corso gli studenti avranno una conoscenza adeguata dei diversi tipi di reazioni, del legame chimico e delle strutture molecolari, delle interazioni tra molecole e dei diversi stati della materia; conosceranno le leggi degli equilibri chimici e della cinetica chimica, avranno la capacità di correlare la struttura microscopica, atomica e

molecolare alle proprietà fisiche e chimiche della materia. Potranno discutere in termini quantitativi un qualsiasi problema riguardante processi chimici semplici ed effettuare i relativi calcoli.

 

Modalità didattiche

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, esercizi in aula ed attività di laboratorio. La frequenza a lezioni ed esercizi in aula è fortemente consigliata. Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali. L'attività di laboratorio è mirata all’applicazione pratica delle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni frontali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La materia, le misure e la risoluzione dei problemi. Atomi ed elementi. Molecole, composti ed equazioni chimiche. Quantità chimica e reazioni in soluzione acquosa. I gas. Termochimica. Il modello quantomeccanico dell’atomo. Proprietà periodiche degli elementi. Legame chimico I: teoria di Lewis. Legame chimico II: forma delle molecole e  teoria del legame di valenza. Liquidi, solidi e forze intermolecolari. Tipi di solidi e materiali. Le soluzioni. Cinetica chimica. L’equilibrio chimico. Acidi e basi. Equilibri ionici in soluzione acquosa. Energia libera e termodinamica. Chimica nucleare e radioattività (cenni). Laboratorio chimico.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo adottato:

Nivaldo J. Tro. – Chimica - Un approccio molecolare (II edizione) – Edises

Testi di consultazione:

Atkins  Jones – FONDAMENTI DI CHIMICA GENERALE – Zanichelli

Atkins  Jones – PRINCIPI DI CHIMICA – Zanichelli

Kotz Treichel Weaver – CHIMICA (4°ed.) – EdiSES

Petrucci  Herring  Madura  Bissonette – CHIMICA GENERALE (ed. 2013) – Piccin

Silberberg – CHIMICA (1° o 2° ed.) - McGraw-Hill

Whitten  Davis  Speck  Stanley – CHIMICA (9°ed.) – Piccin

Giannoccaro  Doronzo – ELEMENTI DI STECHIOMETRIA (1° o 2° ed.) - EdiSES

Lausarot Vaglio – STECHIOMETRIA PER LA CHIMICA GENERALE – Piccin

A disposizione (scaricabili da Aul@WEB) tabelle e testi di esercizi oltre a sintesi delle presentazioni  utilizzate durante le lezioni,.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Tutti i giorni su appuntamento  

LEZIONI

Modalità didattiche

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, esercizi in aula ed attività di laboratorio. La frequenza a lezioni ed esercizi in aula è fortemente consigliata. Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali. L'attività di laboratorio è mirata all’applicazione pratica delle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni frontali.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del primo semestre avranno inizio a partire dal 30 Settembre 2019,  ed avranno termine entro il 17 Gennaio 2020. Le lezioni del secondo semestre avranno inizio a partire dal 17 Febbraio  2020 e avranno termine entro il 12 Giugno 2020.Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta contiene esercizi di chimica e può contenere anche test a risposta multipla. Entrambe le prove sono relative agli argomenti svolti durante le lezioni. Lo studente accede all’esame orale se ha conseguito almeno 18/30 nella prova scritta. L'esame è superato se lo studente ha ottenuto un voto maggiore o uguale a 18.

 

Modalità di accertamento

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti all’inizio del corso e ribaditi durante lezioni ed esercitazioni.

La prova scritta valuterà la capacità di risolvere esercizi numerici e quesiti a risposta concettuali a risposta multipla e a carattere descrittivo. La prova scritta ha validità di un anno accademico.  

Per accedere alla prova orale è indispensabile aver riportato la votazione di 18/30 nella prova scritta.

L’esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare il raggiungimento del livello adeguato di conoscenze. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.

 

L’esito della prova scritta e di quella orale concorrono a determinare il voto finale.

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.

L’accesso alle esercitazioni sperimentali a posto singolo in laboratorio è vincolata alla frequenza di almeno ¾ delle lezioni, frequenza accertata mediante raccolta delle firme.

Gli studenti interessati dovranno fornirsi di abbigliamento adeguato per il laboratorio (Camice).