AREE PROTETTE DELLA LIGURIA

AREE PROTETTE DELLA LIGURIA

_
iten
Codice
34285
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
2 cfu al 2° anno di 9916 SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI (L-32) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce una panoramica sulle politiche di conservazione della natura adottate a livello internazionale, nazionale e regionale attraverso la categoria delle aree protette. Vengono analizzati il ruolo e le funzioni delle aree protette, le classificazioni vigenti a livello internazionale, nazionale e regionale, nonchè l'interazione con la Rete Natura 2000. Particolare attenzione viene dedicata al Sistema Regionale delle Aree Protette della Liguria con analisi puntuale del contesto territoriale, normativo, pianificatorio e gestionale.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Esercitazioni  sul terreno

PROGRAMMA/CONTENUTO

La conservazione della natura nelle politiche internazionali (UNESCO, World Heritage List, Congressi Mondiali sui Parchi, Convenzioni in materia naturalistica, Direttive Comunitarie). La classificazione delle aree protette (categorie IUCN).

Il Sistema Nazionale delle aree protette (i parchi storici, la legge quadro 394/91, il nuovo corso delle aree protette, l'elenco ufficiale delle aree protette, i nuovi parchi nazionali, i parchi regionali, le aree protette marine).

Il Sistema Regionale delle Aree Protette della Liguria (il quadro normativo di riferimento, gli organismi di gestione delle aree protette, gli strumenti di pianificazione e di programmazione). Analisi dei parchi, delle riserve naturali e delle altre aree protette della Liguria.

La Rete Natura 2000 per la tutela della biodiversità in Liguria: Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e Zone di Protezione Speciale (ZPS).

La rete degli UNESCO Global Geoparks.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Parodi A., Robello M. – I Parchi della Liguria, guida alle aree protette. Regione Liguria, Dipartimento Ambiente, 392 pp., 2012.
Il Docente mette a disposizione copia del materiale didattico presentato durante le lezioni

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Esercitazioni  sul terreno

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del primo semestre avranno inizio a partire dal 23 Settembre 2019,  ed avranno termine entro il 17 Gennaio 2020. Le lezioni del secondo semestre avranno inizio a partire dal 17 Febbraio  2020 e avranno termine entro il 12 Giugno 2020.Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

Prova orale con valutazione delle risposte a domande sui principali argomenti del programma svolto durante il corso.

ALTRE INFORMAZIONI

Frequenza consigliata.