BOTANICA E LABORATORIO (2° MODULO)
PRESENTAZIONE
Si occupa inoltre della diversità vegetale negli ambienti naturali, illustrando le linee evolutive e i taxa vegetali, con particolare riferimento alle piante superiori.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
I vegetali nell'economia della natura. La cellula vegetale. I tessuti e le strutture anatomiche nei vari gruppi. La riproduzione nelle Angiosperme. Organizzazione dei vegetali. Inquadramento tassonomico dei principali gruppi.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
L'insegnamento fornisce le basi per la conoscenza della tassonomia vegetale e della biodiversità delle piante negli ecosistemi, e della necessità di una sua conservazione. Le nozioni fornite sono propedeutiche agli insegnamenti a scelta di argomento botanico.
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- conoscere i cicli riproduttivi dei principali gruppi tassonomici vegetali
- distinguere morfologicamente i principali gruppi tassonomici
- descrivere la struttura e le funzioni organi riproduttivi delle spermatofite
- conoscere le principali famiglie delle Angiosperme e il loro impiego nelle attività antropiche quotidiane.
- usare le chiavi dicotomiche di riconoscimento per le spermatofite e descrivere le caratteristiche fiorali con formule diagramma fiorali
PREREQUISITI
Agli studenti si richiede una conoscenza di base di citologia e biologia dello sviluppo.
Modalità didattiche
L'insegnamento si compone di lezioni frontali e di esercitazioni in aula, laboratorio e campo.
Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazione multimediale.
Le esercitazioni in laboratorio prevedono preparazione di vetrini di anatomia ed istologia vegetale e si svolgeranno in laboratori attrezzati.
Le esercitazioni in aula e in campo prevedono l'osservazione diretta di campioni o esemplari vegetali.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il corso tratterà I seguenti argomenti principali:
· Introduzione alla Botanica sistematica: Taxa e nomenclatura; sistemi tassonomici. I cicli metagenetici
· Alghe eucariote: generalità, morfologia, organizzazione, riproduzione e cicli. Sistematica: Rhodophyta, Phaeophyta, Chrysophyta, Euglenophyta, Clorophyta, Charophyta.
· Affrancamento dei vegetali dall'ambiente acquatico Piante terrestri: schema tassonomico generale.
· Embriofite: differenze tra Briofite e Tracheofite
· Briofite: generalità, morfologia, organizzazione, sistematica, riproduzione e ciclo
· Pteridofite (crittogame vascolari): generalità, morfologia e organizzazione, riproduzione e cicli di pteridofita isosporea ed eterosporea.
· Spermatofite: caratteri generali; ovulo e seme, polline.
· Gimnosperme: generalità, morfologia e organizzazione; organi riproduttivi, riproduzione e ciclo; Cycadophyta, Gingkophyta, Coniferophyta e Gnetophyta.
· Angiosperme: generalità, morfologia e organizzazione; organi riproduttivi; fiore, infiorescenze; frutto; riproduzione e ciclo; Dicotiledoni e Monocotiledoni e loro principali famiglie (Apiaceae, Asteraceae, Brassicaceae, Caryophyllaceae, Fabaceae, Fagaceae, Betulaceae, Lamiaceae, Ranuculaceae, Rosaceae, Liliaceae, Amaryllidaceae, Gramineae).
Argomenti di Laboratorio:
· Metamorfosi di radice, fusto e foglia.
· Fiore ed infiorescenze delle Angiosperme: morfologia e funzioni. Caratteristiche morfologiche ed anatomiche del frutto con relativi esempi.
· Elementi di fitognosia ed uso di chiavi dicotomiche per il riconoscimento delle principali famiglie di Dicotiledoni e Monocotiledoni. Presentazione in campo dei principali gruppi di vegetali: muschi, felci, Gimnosperme e Angiosperme con esperienze dirette.
- Visita ai Giardini Botanici Hanbury per l'osservazione diretta di tutti gli argomenti trattati nel corso.
- Escursione in campo per osservazioni dal vivo e raccolto del materiale per la preparazione di essiccata d’erbario
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Testi principali:
Speranza A. e Calzoni G. L. Struttura delle piante per immagini. Ed.Zanichelli, Bologna, 1996.
Pasqua G., Abbate G., Forni C. Botanica generale e diversità vegetale. Ed. Piccin, Padova, 2008.
Testi di consultazione:
Pancaldi S. et al., Fondamenti di Botanica generale- Teoria e pratica. McGraw-Hill, 2011
Tripodi G. Introduzione alla Botanica sistematica EdiSES, 2006
Rost et al. Biologia delle piante, Zanichelli, 2008.
Tavole di anatomia dei vegetali vascolari:
http://www.dipbot.unict.it/frame/botgenit.htm
http://www.atlantebotanica.unito.it/page.asp?xsl=tavoleAll
Botanica generale e sistematica (lezioni e approfondimenti su diversi argomenti del corso, terminologia, ecc):
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: In ogni momento, concordato direttamente con il docente per telefono o tramite e-mail (minuto@dipteris.unige.it).
Ricevimento: Concordato direttamente con il docente tramite e-mail (cornara@dipteris.unige.it).
Commissione d'esame
LAURA CORNARA (Presidente)
LUIGI MINUTO (Presidente)
MAURO MARIOTTI
LEZIONI
Modalità didattiche
L'insegnamento si compone di lezioni frontali e di esercitazioni in aula, laboratorio e campo.
Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazione multimediale.
Le esercitazioni in laboratorio prevedono preparazione di vetrini di anatomia ed istologia vegetale e si svolgeranno in laboratori attrezzati.
Le esercitazioni in aula e in campo prevedono l'osservazione diretta di campioni o esemplari vegetali.
INIZIO LEZIONI
Le lezioni del primo semestre avranno inizio a partire dal 23 Settembre 2019, ed avranno termine entro il 17 Gennaio 2020. Le lezioni del secondo semestre avranno inizio a partire dal 17 Febbraio 2020 e avranno termine entro il 12 Giugno 2020.Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
ESAMI
Modalità d'esame
L'esame prevede una prova scritta in itinere relativa alla botanica generale e una relativa alle esercitazioni di laboratorio. Per accedere alla prova di laboratorio, la frequenza alle esercitazioni di laboratorio deve essere almeno il 75%. L'esame finale prevede anche la presentazione di un piccolo erbario; il voto complessivo (80813) è costituito dalla media ponderata dei voti ottenuti nelle varie prove dei due moduli. I voti parziali sono validi per la sola sessione estiva (giugno, luglio e settembre) dell'anno accademico in corso.
Gli studenti che non sostengono o non superano le prove in itinere devono sostenere un esame orale sul programma completo del corso (80813).
Gli studenti che sostengono o superano solo una delle prove in itinere di botanica generale e botanica sistematica possono recuperare la prova mancante con un solo tentativo, entro gli appelli di giugno e luglio dell'anno accademico in corso.
Modalità di accertamento
Sia per la parte teorica sia per il laboratorio sono previsti test finali atti ad accertare l'effettiva acquisizione delle conoscenze di base della botanica. A completamento della valutazione sarà richiesta la presentazione di un piccolo erbario, con discussione relativa ai campioni preparati.
Chi non avrà sostenuto o superato le prove in itinere dovrà sostenere un classico esame orale, riguardante tutti gli argomenti trattati durante le lezioni frontali e i Laboratori (Bot. gen. + Bot. sist. + Lab), comprensivo di riconoscimenti di una sezione anatomica e di campioni vegetali.
L'esame orale avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un adeguato livello di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di collegare struttura e funzioni nelle piante.
ALTRE INFORMAZIONI
Frequenza al corso teorico fortemente consigliata e che consentirà un'adeguata preparzione per sostenere il test in itinere. Per sostenere la prova scritta finale di Laboratorio è indispensabile una frequenza alle esercitazioni non inferiore al 75%.