ETICA PUBBLICA (LM)

ETICA PUBBLICA (LM)

_
iten
Codice
53009
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (METODOLOGIE FILOSOFICHE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'etica pubblica è lo studio dei vari approcci alla giustificazione delle scelte pubbliche e di rilevanza collettiva su temi fondamentali del vivere comune.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'etica pubblica è lo studio dei vari approcci alla giustificazione delle scelte pubbliche e di rilevanza collettiva su temi fondamentali del vivere comune (politiche ambientali, dell'assistenza, azioni positive e altre misure contro la discriminazione, immigrazione, ecc.). Nel corso vengono esaminati non solo i diversi criteri sostanziali che possono essere proposti come guida per le scelte pubbliche, ma anche i diversi possibili resoconti procedurali della legittimità delle scelte in contesti di decisione democratici (chi deve decidere, e come?). Entrambi gli elementi costituiscono parte essenziale di quella che nella letteratura filosofica contemporanea è conosciuta sotto il nome di "ragione pubblica".

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza delle lezioni e lo studio del programma d'esame consentiranno agli studenti di acquisire una conoscenza approfondita del dibattito teorico contemporaneo sul tema oggetto del corso, di padroneggiare i suoi termini essenziali e di sviluppare un punto di vista autonomo e argomentazioni critiche competenti relativamente alle questioni discusse nella parte seminariale del corso.

 

PREREQUISITI

Nessuno.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lezioni a carattere seminariale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Principi per individui e principi per istituzioni.

Il corso si prefigge di analizzare il rapporto fra i principi etici che valgono per le istituzioni di una comunità politica democratica e i principi che valgono per gli individui che la compongono. In particolare, ci si chiederà se e fino a che punto i principi etici che regolano le istituzioni debbano essere riflessi nella morale individuale, e se e fino a che punto le virtù pubbliche debbano o possano dipendere dalle virtù private. Inoltre, ci si chiederà quali principi valgano per gli individui quando le istituzioni non rispettano pienamente i principi etici che dovrebbero guidarle.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per l'esame da 6 crediti

Due testi a scelta fra:

G.A. Cohen, Per l'eguaglianza e la giustizia, Milano, L'Asino d'Oro, 2016.

J. Rawls, Liberalismo politico, Torino, Einaudi, 2012.

P. Pettit, Repubblicanesimo, Milano, Feltrinelli, 2000.

I.M. Young, Responsibility for Justice, New York, Oxford University Press, 2013.

J.S. Hidalgo, Unjust Borders: Individuals and the Ethics of Immigration, New York, Routledge, 2019.

 

Per l'esame da 9 crediti

Tre testi a scelta fra:

G.A. Cohen, Per l'eguaglianza e la giustizia, Milano, L'Asino d'Oro, 2016.

J. Rawls, Liberalismo politico, Torino, Einaudi, 2012.

P. Pettit, Repubblicanesimo, Milano, Feltrinelli, 2000.

I.M. Young, Responsibility for Justice, New York, Oxford University Press, 2013.

J.S. Hidalgo, Unjust Borders: Individuals and the Ethics of Immigration, New York, Routledge, 2019.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Studenti: Martedì 11-13 (11-12 per tutta la durata delle lezioni del II semestre) Laureandi: su appuntamento  

Commissione d'esame

VALERIA OTTONELLI (Presidente)

DANIELE ROLANDO

MIRELLA PASINI

CARLO PENCO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lezioni a carattere seminariale.

INIZIO LEZIONI

18 febbraio 2020

Orario

Martedì 12-14

Mercoledì 12-14

Giovedì 14-16

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

ETICA PUBBLICA (LM)

ESAMI

Modalità d'esame

Orale e scritto.

Modalità di accertamento

Esame orale nelle sessioni previste. I frequentanti possono sostituire l'esame orale con la discussione di un elaborato scritto sui temi del corso, il cui titolo è da concordare con la docente.

L'esame, sia nella forma orale sia nella forma scritta, è volto ad accertare che lo studente abbia acquisito una consapevolezza critica delle questioni normative e teoriche esaminate durante il corso e una conoscenza adeguata delle principali posizioni all'interno del dibattito teorico oggetto del corso. L'elaborato scritto non deve avere carattere meramente ricostruttivo o compilativo, ma deve sostenere e argomentare una tesi specifica e rilevante per uno dei temi trattati durante il corso (sul modello degli articoli accademici propri della disciplina).
 

 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
17/12/2019 11:00 GENOVA Orale
17/12/2019 11:00 GENOVA Orale
14/01/2020 11:00 GENOVA Orale
14/01/2020 11:00 GENOVA Orale
28/01/2020 11:00 GENOVA Orale
28/01/2020 11:00 GENOVA Orale
12/05/2020 11:00 GENOVA Orale
12/05/2020 11:00 GENOVA Orale
03/06/2020 11:00 GENOVA Orale
03/06/2020 11:00 GENOVA Orale
23/06/2020 11:00 GENOVA Orale
23/06/2020 11:00 GENOVA Orale
13/07/2020 11:00 GENOVA Orale
13/07/2020 11:00 GENOVA Orale
07/09/2020 11:00 GENOVA Orale
07/09/2020 11:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Parte del corso può essere insegnata in inglese, se presenti studenti stranieri.