ETICA (LM)

ETICA (LM)

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iten
Codice
65018
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
9 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-FIL/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (METODOLOGIE FILOSOFICHE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’etica filosofica non è solo studio, analisi, critica dei costumi e delle istituzioni storicamente tramandate, ma è soprattutto ricerca razionalmente fondata del bene, orientata alla prassi e alla formazione di giusti legami. È tensione dell’essere mortale all’eterno nei distinti ma non irrelati modi di vita: estetico, economico, politico, filosofico, religioso, scientifico. È sapienza della buona morte. In breve: è fenomenologia dell’eterno nel tempo dell’esistenza mortale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo dell'insegnamento è favorire l'interrogazione critica sul luogo aporetico dell'etica nell'inizio greco della filosofia e sull'etica come 'filosofia prima' nelle correnti più vitali del pensiero moderno e contemporaneo. Promuovere lo studio dell'intera tradizione platonico-aristotelica e l'indagine dei nessi etica-metafisica, etica-ontologia, etica-linguaggio, etica-religione, etica-politica, etica-storia da Kant ai nostri giorni. Concorrere alla formazione di personalità autonome, dotate di spirito critico e creativo, capaci d'orientarsi in ogni ambito della vita pubblica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà mostrare d’avere acquisito e di saper correttamente impiegare il lessico di base della disciplina; d’averne assimilato in forma critica e personale i concetti fondamentali; d’essere in grado di discuterne in modo originale i contenuti, le linee evolutive, i problemi permanenti.

 

PREREQUISITI

Al di là degli studi pregressi, vale per lo studente come prerequisito di fondo la volontà di coinvolgersi attivamente nella comprensione di testi di filosofi antichi, medievali, moderni e contemporanei; lo sforzo d’assimilarne per quanto possibile i contenuti nella loro lingua madre; l’impegno personale nell’interpretazione dei classici del pensiero filosofico alla luce delle problematiche etiche attuali e delle domande permanenti della filosofia.

Modalità didattiche

L’insegnamento è articolato in lezioni frontali. Le lezioni si svolgono su testi suggeriti e su canovacci stesi volta a volta dal docente, riferiti a punti qualificanti del corso, affrontati secondo prospettive diverse al fine di sollecitare, fin dove è possibile, il dialogo con lo studente e il suo coinvolgimento attivo. L'esercizio comparativo e lo spirito critico dovrebbero favorire l'insorgenza, nei frequentanti, dell'interesse e del gusto per la ricerca autonoma e personale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU

Coscienza tragica, coscienza etica e coscienza storica.

Perché la condizione umana è quella che è? segnata – sempre e dovunque – dalla lotta, dalla sofferenza e dalla colpa? dall’esigenza e dal fallimento della comunicazione? dall’inevitabilità della rovina anche del buono e del grande? è possibile, dove inizia e dove termina la catarsi, la liberazione dell’essere umano dalle molteplici forme del male? la sua redenzione dal male del mondo?

Atto di culto e mimesi poetica e teatrale dei destini umani, la coscienza tragica, nelle sue   mutevoli configurazioni, sempre rinvia, indirettamente, all’orizzonte dell’Evento storico come sua matrice e provenienza nascosta, e di volta in volta sollecita e smuove – tra compassione e timore, illusione e disillusione, angoscia e speranza – le autentiche istanze e gli autentici contenuti della coscienza etica e religiosa dell’umanità. Originaria, vera tragedia non è infatti quella portata dall’attore sulla scena del teatro, ma quella che accade giorno dopo giorno nella storia effettiva degli individui e dei popoli, mediante il loro agire e patire.

Le lezioni, in un momento in cui la memoria del passato viene drammaticamente indebolendosi e l’avvenire dell’umanità appare oscuro ed incerto, non presumono fornire risposte esaustive a domande forse insolubili, ma gettano come possono lo scandaglio nelle profondità – per qualche verso sempre insondabili – del sapere tragico, dell’interrogazione etica e metafisica, dell’invocazione e dell’imprecazione religiosa, per scoprire insieme le aspettative storiche e meta-storiche, il sogno sotteso a questo infinito agire e patire, interrogare e invocare ...

 

Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU

Senza mutare il tema e il filo conduttore del corso la seconda parte dell’insegnamento ne integra e ne svolge ulteriormente i contenuti, decisamente orientandoli al contesto storico e alla situazione presente. 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU

Testi filosofici (obbligatori ai fini dell’esame):

Aristotele, Poetica, testo greco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (o altra edizione: BUR, Einaudi).

W. von Humboldt, Il compito dello storico, in: Id., Scritti filosofici, a cura di G. Moretto e F. Tessitore, UTET, Torino, 2004.

F. Nietzsche, La nascita della tragedia. Ovvero: grecità e pessimismo, Adelphi, Milano 1972 o, in alternativa, Sull’utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi, Milano 1974.

K. Jaspers, Della verità. Logica filosofica (testo tedesco a fronte), Bompiani, Milano 2015, limitatamente alle pp. 1827-1917, pubblicate anche come operetta a sé stante: Id., Del tragico, Studio editoriale, Milano 1987.

Testi poetici (letture consigliate, ma non obbligatorie ai fini dell’esame):

Eschilo, Prometeo incatenato. Con i frammenti della Trilogia. Testo greco a fronte, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano 2004. 

Sofocle, Edipo a Colono. Testo greco a fronte, Mondadori, Milano 2008.

I due testi poetici citati sono anche raccolti in: Tutte le tragedie. Testo greco a fronte, Bompiani 2011.

Shakespeare, Amleto, testo inglese a fronte, BUR, Milano 2006.

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU

Testi filosofici (obbligatori ai fini dell’esame):

Aristotele, Poetica, testo greco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (o altra edizione: BUR, Einaudi).

W. von Humboldt, Il compito dello storico, in: Id., Scritti filosofici, a cura di G. Moretto e F. Tessitore, UTET, Torino, 2004.

S. Kierkegaard, Il riflesso del tragico antico nel tragico moderno, in: Id., Enten-Eller (Aut-Aut), tomo secondo, Adelphi, Milano 1990 (o altra edizione: il melangolo, Genova 2012).

F. Nietzsche, La nascita della tragediaOvvero: grecità e pessimismo, Adelphi, Milano 1972 o, in alternativa, Sull’utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi, Milano 1974.

K. Jaspers, Della verità. Logica filosofica (testo tedesco a fronte), Bompiani, Milano 2015, limitatamente alle pp. 1827-1917, pubblicate anche come operetta a sé stante: Id., Del tragico, Studio editoriale, Milano 1987.

Uno a scelta tra i seguenti testi:

P. Ricoeur, Tempo e racconto, vol. I, Jaca Book, Milano 2016. 

A. Caracciolo, Nulla religioso e imperativo dell’eterno, il melangolo, Genova 20102

D. Venturelli, Etica, fede e storia, Liguori, Napoli 2016.

 

Testi poetici (letture consigliate, ma non obbligatorie ai fini dell’esame):

Eschilo, Prometeo incatenato. Con i frammenti della Trilogia. Testo greco a fronte, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano 2004. 

Sofocle, Edipo a Colono. Testo greco a fronte, Mondadori, Milano 2008.

I due testi poetici citati sono anche raccolti in: Tutte le tragedie. Testo greco a fronte, Bompiani 2011.

Shakespeare, Amleto, testo inglese a fronte, BUR, Milano 2006.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Venerdì 11.00 - 12.00 (DAFIST, Sez. Filosofia,V. Balbi 4, II p.)

Commissione d'esame

DOMENICO VENTURELLI (Presidente)

DANIELE ROLANDO

SIMONA LANGELLA

ROBERTO CELADA BALLANTI

FRANCESCO CAMERA

LEZIONI

Modalità didattiche

L’insegnamento è articolato in lezioni frontali. Le lezioni si svolgono su testi suggeriti e su canovacci stesi volta a volta dal docente, riferiti a punti qualificanti del corso, affrontati secondo prospettive diverse al fine di sollecitare, fin dove è possibile, il dialogo con lo studente e il suo coinvolgimento attivo. L'esercizio comparativo e lo spirito critico dovrebbero favorire l'insorgenza, nei frequentanti, dell'interesse e del gusto per la ricerca autonoma e personale.

INIZIO LEZIONI

Lunedì 17 febbraio 2020

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale, dialogica, e verte principalmente su autori e testi, temi e problemi affrontati nel corso delle lezioni. La compilazione di tesine scritte è facoltativa e non sostituisce in nessun caso la prova orale.

Modalità di accertamento

Nella valutazione finale sono presi in considerazione:

il livello d’apprendimento del lessico e delle nozioni basilari della disciplina; il livello di comprensione dei testi filosofici e la capacità d’inserirli nel loro contesto storico per un verso, d’individuarne il significato sovra-storico per l’altro; la capacità di argomentare criticamente e di prospettare in forme innovative e personali le domande permanenti e i problemi fondamentali dell’etica.   

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
12/12/2019 10:00 GENOVA Orale
13/01/2020 10:00 GENOVA Orale
04/02/2020 10:00 GENOVA Orale
12/05/2020 10:00 GENOVA Orale
03/06/2020 10:00 GENOVA Orale
19/06/2020 10:00 GENOVA Orale
07/07/2020 10:00 GENOVA Orale
11/09/2020 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

È raccomandata la frequenza alle lezioni e il rapporto diretto col docente.