LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA

LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA

_
iten
Codice
94755
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
9 cfu al 2° anno di 8459 STORIA (L-42) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA

6 CFU al 3° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-FIL-LET/08
SEDE
GENOVA (STORIA )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La letteratura latina medievale e umanistica studia gli autori, le opere, le forme e i modi attraverso i quali i testi latini del Medioevo e dell’Umanesimo sono giunti sino a noi. Durante il corso saranno presentati un profilo della storia della letteratura latina dalla tarda antichità al XV secolo; un panorama dei diversi generi e temi letterari nella loro evoluzione storico-culturale e saranno introdotte alcune problematiche legate alla trasmissione dei testi e alla ricerca filologica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire un quadro globale dei principali generi letterari e degli autori della letteratura latina dal VI al XV secolo, attraverso la lettura e il commento dei testi più significativi, con particolare attenzione all’individuazione delle relazioni tra fatti letterari e relativi contesti storici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

Obiettivo specifico dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti un quadro globale dei lineamenti della storia della letteratura latina medievale e umanistica. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere la storia della letteratura latina medievale e umanistica, gli autori e le loro opere principali; di comprendere le fasi dell'evoluzione storico-culturale della letteratura latina dal VI al XV secolo; di riconoscere i diversi generi letterari e le loro specifiche caratteristiche; di utilizzare i termini basilari del lessico della disciplina; di applicare i concetti fondamentali della filologia ai singoli testi.

PREREQUISITI

Nessuno.

Modalità didattiche

L’insegnamento prevede lezioni frontali tenute dalla docente.

Durante il corso potrebbero essere invitati esperti esterni per tenere lezioni su specifici argomenti. La regolare frequenza, la partecipazione attiva alle lezioni e lo studio individuale consentiranno agli studenti di raggiungere gli obiettivi prefissati.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il programma del corso prevede i seguenti argomenti: presentazione della storia della letteratura latina medievale e umanistica dal VI al XV secolo e dei principali generi letterari; analisi di testi maggiormente rappresentativi di ogni genere; illustrazione delle metodologie filologiche per l'allestimento di edizioni critiche.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il programma del corso prevede i seguenti argomenti: presentazione della storia della letteratura latina medievale e umanistica dal VI al XV secolo e dei principali generi letterari; analisi di testi maggiormente rappresentativi di ogni genere; illustrazione delle metodologie filologiche per l'allestimento di edizioni critiche; approfondimento del contesto storico e culturale entro il quale si sono evoluti e sviluppati i fenomeni letterari e i relativi metodi filologici di ricostruzione dei testi.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

E. D'Angelo, La letteratura latina medievale, Viella, Roma 2009.
G. Cappelli, L'umanesimo italiano da Petrarca a Valla, Carocci, Roma 2010.

Altro materiale bibliografico sarà fornito nel corso delle lezioni.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

E. D'Angelo, La letteratura latina medievale, Viella, Roma 2009.
G. Cappelli, L'umanesimo italiano da Petrarca a Valla, Carocci, Roma 2010.

Lettura di un testo a scelta tra:

H.C. Peyer, Viaggiare nel Medioevo. Dall'ospitalità alla locanda, Laterza 2009.

J. Le Goff, Gli intellettuali nel Medioevo, Mondadori 2008.

P. Rosso, La scuola nel Medioevo. Secoli VI-XV, Carocci 2018.

L.D. Reynolds – N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai moderni, a cura di M. Ferrari, Antenore, Padova, 2016.

M. Pacaut, Monaci e religiosi nel Medioevo, il Mulino, Bologna 2007.

Altro materiale bibliografico sarà fornito nel corso delle lezioni.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Lunedì 11-12, DAFIST, Sezione di Filologia classica, Via Balbi 4, III piano (previo appuntamento concordato via mail: clara.fossati@unige.it)

Commissione d'esame

CLARA FOSSATI (Presidente)

LUCA VILLANI

MAURIZIA MATTEUZZI

SANDRA ORIGONE

LEZIONI

Modalità didattiche

L’insegnamento prevede lezioni frontali tenute dalla docente.

Durante il corso potrebbero essere invitati esperti esterni per tenere lezioni su specifici argomenti. La regolare frequenza, la partecipazione attiva alle lezioni e lo studio individuale consentiranno agli studenti di raggiungere gli obiettivi prefissati.

INIZIO LEZIONI

Lunedì 17 Febbraio 2020.

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale, mediante un colloquio condotto sugli argomenti del programma e attraverso l’analisi dei testi esaminati a lezione.

Modalità di accertamento

Durante la prova d’esame sarà verificata la reale acquisizione da parte dello studente di quanto appreso sia in base allo studio individuale, sia attraverso l’ascolto degli argomenti trattati durante le lezioni in aula. La valutazione dell’apprendimento mira a testare la conoscenza e le competenze relative allo specifico campo di studio. La prova valuta pertanto: la conoscenza della storia della letteratura latina medievale e umanistica e la sua evoluzione storico-culturale dal VI al XV secolo (fino a 10/30); l’individuazione dei diversi generi letterari, delle loro peculiarità, degli autori e dei testi più significativi (fino a 15/30); l’applicazione dei concetti fondamentali della filologia ai singoli testi mostrando di saper padroneggiare il lessico specifico della disciplina (fino a 5/30).

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
25/06/2020 09:00 GENOVA Orale Locali DAFIST, Via Balbi 4, 3° piano
09/07/2020 09:00 GENOVA Orale Locali DAFIST, Via Balbi 4, 3°piano
03/09/2020 09:00 GENOVA Orale Locali DAFIST, Via Balbi 4, 3° piano

ALTRE INFORMAZIONI

Coloro che non potessero frequentare le lezioni sono tenuti a prendere contatto con la docente. Inoltre, per qualsiasi informazione relativa al programma o alle modalità di preparazione dell’esame, gli studenti sono invitati a rivolgersi unicamente alla docente.