STORIA ECONOMICA
PRESENTAZIONE
Il corso fornisce una panoramica sulla crescita e sullo sviluppo economico dal Basso Medioevo al XXI secolo in prospettiva comparata concentrandosi sui fattori strategici responsabili della crescita moderna
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Nel corso si guarderà allo sviluppo economico europeo nel quadro del sistema delle relazioni internazionali dal tardo Medioevo all’età contemporanea. Obiettivi dell’insegnamento, oltre alla descrizione dei fenomeni, sono l’ interpretazione e l’ individuazione delle determinanti del cambiamento, di cui si coglieranno anche le implicazioni in tema di storia sociale.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero poter comprendere il quadro sistematico-interpretativo dei maggiori mutamenti che hanno caratterizzato l'evoluzione della struttura del sistema sociale ed economico occidentale
Modalità didattiche
Lezioni frontali
PROGRAMMA/CONTENUTO
Le società preindustriali
Modelli di popolazione
Moneta e credito dall'Antico Regime all'Età contemporanea
La rivoluzione industriale
Modelli di sviluppo: i Second Comers
Dalla prima globalizzazione alla seconda guerra mondiale
Lo sviluppo economico moderno dal 1945 al 1979
La seconda globalizzazione e le sue crisi
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Ennio De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 3-203 e 220-316.
PER LE LEZIONI DI MARINA ROMANI: Altro materiale sarà pubblicato su Aulaweb.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Ennio De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 3-203 e 220-316.
PER LE LEZIONI DI MARINA ROMANI:
-K. Pallaver, Da moneta straniera a moneta nazionale: Prima guerra mondiale, politica e circolaziona monetaria in Eritrea e Somalia, in R. Strangio (ed.) Africa. Storia, Antropologia, Economia, Migrazioni, Roma, Nuova Cultura, 2018, pp. 95 - 124. Il PDF del saggio sarà caricato su AW
-R. Scuro, Gli ebrei nel contesto urbano fra integrazione nella comunità e relazioni coi governi. Complessità di un modello latino-mediterraneo: il caso dell’Italia settentrionale medievale, in Rostro Judios del Occidente Medieval, Governo di Navarra, Estella ,2018. Il PDF del saggio sarà caricato su AW
Altro materiale sarà pubblicato su Aulaweb.
-PER LE LEZIONI DI LUISA PICCINNO: verrà trattato il tema, L'evoluzione delle forme di impresa nel lungo periodo (secoli XVI-XX). Il materiale integrativo per la preparazione dell'esame (9CFU) sarà reso disponibile su Aulaweb.
La bibliografia è la stessa per gli studenti frequantanti e non frequentanti.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: MARINA ROMANI I livello - studio 1015 Orario di ricevimento (primo semestre, 16 settembre - 18 dicembre): -Martedì 11.00-13.00 Orario di ricevimento (secondo semestre): fino al 24 marzo lunedì 14.30-15.30 e mercoledì 11.30-12.30 dal 25 marzo al 24 maggio mercoledì 11-13. Prima di venire al ricevimento si prega di mandare una e-mail: romani@economia.unige.it. Eventuali variazioni su AW
Ricevimento: Dipartimento di Economia - I livello - studio 1020 Telefono: (+39) 010209 - 5479 Email: piccinno@economia.unige.it Orario ricevimento: valido fino al termine delle lezioni martedì h 9-11 Per eventuali variazioni si veda quanto riportato sulla pagina del corso su aulaweb.
Commissione d'esame
MARINA ROMANI (Presidente)
LUISA PICCINNO (Presidente)
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali
INIZIO LEZIONI
Le lezioni inizieranno lunedì 17 febbraio 2020.
ESAMI
Modalità d'esame
scritto
Modalità di accertamento
Test a scelta multipla e con domande aperte. Ciascun dei due docenti prepararà e correggerà il test per la parte relativa al proprio ciclo di lezioni
In caso di voto insufficiente è previsto il salto appello
Gli studenti possono ritirarsi entro trenta minuti dalla data di inizio del test