IDONEITA' INFORMATICA

IDONEITA' INFORMATICA

_
iten
Codice
72630
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
3 cfu al 1° anno di 10842 SERVIZI LEGALI ALL'IMPRESA E ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (L-14) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SERVIZI LEGALI ALL'IMPRESA E ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il programma fornisce le conoscenze essenziali di base delle Tecnologie dell’Informazione e dell’uso del sistema operativo Windows, con particolare riferimento alla gestione dei file. Mira a formare la capacità dello studente di elaborare un testo in videoscrittura con utilizzo dell’applicativo Word per Windows. È inoltre volto a fornire le conoscenze necessarie al reperimento elettronico dell’informazione giuridica tramite la rete Internet.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il programma tende a sviluppare: le conoscenze essenziali di base delle Tecnologie dell’Informazione (hardware, software e reti informatiche) e dell’uso del sistema operativo WINDOWS, con particolare riferimento alla gestione dei file; la capacità dello studente di elaborare un testo in videoscrittura con utilizzo dell’applicativo Word per Windows, e comprendente: uso di stili, formattazione di carattere e paragrafo, inserimento di tabelle, grafici e immagini, ordinamento, creazione di indici e note e stampa unione; il reperimento elettronico dell’informazione giuridica tramite la rete Internet e il servizio dell’world wide web (si prospetto l’utilizzo di banche dati off-line e soprattutto on-line quali il CED della Corte Suprema di Cassazione, le banche dati di Camera e Senato, dell’Istituto Poligrafico dello Stato e la banca dati dell’Unione Europea.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

In particolare, l’insegnamento consentirà allo studente di:

  • Acquisire piena consapevolezza delle principali nozioni informatiche rispetto ai concetti di base della tecnologia dell’informazione, l’uso del computer e la gestione dei file, e le reti informatiche;
  • Saper effettuare l’editing di un testo con utilizzo dell’applicativo Word per Windows.
  • Conoscere e sapere applicare correttamente le principali tecniche di reperimento di informazioni giuridiche.

Modalità didattiche

  

L’insegnamento non prevede didattica frontale. Sono previste esercitazioni pratiche presso il laboratorio d’informatica della Scuola di Scienze Sociali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Concetti di base dell’ICT

Uso del computer e gestione dei file

Elaborazione testi

Navigazione web e comunicazione
 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il programma coincide con i moduli 1, 2, 3 e 7 dell’ECDL. È possibile reperire il programma dettagliato dei contenuti dei singoli moduli presso il sito dell’AICA, che contiene anche una lista di testi consigliati tra i quali lo studente potrà scegliere liberamente quello più idoneo per la preparazione dell’esame. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: PRIMO SEMESTRE Lunedì 10:30-12:30 o, su appuntamento, previa email all'indirizzo gbratti@unige.it SECONDO SEMESTRE Lunedì 12:00-13:00 o, su appuntamento, previa email all'indirizzo gbratti@unige.it

Commissione d'esame

GIOVANNI BATTISTA RATTI (Presidente)

NATALIA SCAVUZZO

JULIETA AGUSTINA RABANOS

LUCA MALAGOLI

ISABEL FANLO CORTES

ANDREJ KRISTAN

PIERLUIGI CHIASSONI

LEZIONI

Modalità didattiche

  

L’insegnamento non prevede didattica frontale. Sono previste esercitazioni pratiche presso il laboratorio d’informatica della Scuola di Scienze Sociali.

INIZIO LEZIONI

I semestre dal 16 settembre al 6 dicembre 2019 (12 settimane)
II semestre dal 17 febbraio al 9 maggio 2020 (12 settimane)

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame si compone di due parti: l’una teorica, l’altra pratica.

La parte teorica è costituita da un test composto da 15 domande a risposta multipla, atte a dimostrare le conoscenze del candidato sui seguenti argomenti: a. Concetti di base della tecnologia dell’informazione b. Uso del computer e gestione dei file c. Reti informatiche

La parte pratica, che può essere sostenuta solo da coloro che abbiano risposto correttamente ad almeno 12 dei quesiti della parte teorica, consiste nello svolgimento dei seguenti compiti:

1. Editing di un testo in formato Word, seguendo in modo appropriato le indicazioni che verranno fornite dal docente, e suo salvataggio in una directory creata sul desktop. 2. Ricerca sul Web, mediante l’utilizzo di un appropriato “motore” (Google, Yahoo, Virgilio, ecc.), di un documento di interesse giuridico, e suo salvataggio in un formato definito.

Modalità di accertamento

Le modalità d’esame mirano a verificare l’effettiva conoscenza e acquisizione da parte delle studente delle nozioni informatiche di base, come pure la capacità di usare correttamente programmi di editing e di information retrieval.

Più in dettaglio, rispetto alla prima parte lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i principali concetti relativi alla tecnologia dell’informazione, le nozioni più significative in merito all’uso e ai componenti del computer, nonché le principali modalità di uso dei files e gestione delle reti informatiche.

Nella seconda parte, si chiederà allo studente di dare applicazione pratica alle nozioni teoriche di cui sopra, mediante l’elaborazione di un file word e la ricerca di documenti informatici sulle banche dati accessibili via internet.