DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE

DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE

_
iten
Codice
72746
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 3° anno di 7996 GIURISPRUDENZA (LMG/01) IMPERIA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
IUS/06
LINGUA
Italiano
SEDE
IMPERIA (GIURISPRUDENZA)
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Le fonti. La nave e il suo esercizio. I porti e gli operatori portuali: la legge 84/94 e successive modifiche. La tutela dell’ambiente marino: la protezione e il danno risarcibile. La vendita marittima e i charter parties. Il trasporto su polizza di carico: individuazione del vettore, principi della responsabilità ex recepto ed ex titulo, eventi esonerativi, criteri di risarcimento del danno, limitazione della responsabilità del vettore. Gli ausiliari ed intermediari del trasporto: raccomandatario, spedizioniere e broker. I sinistri della navigazione: urto, salvataggio e avaria comune. Le assicurazioni marittime: contratti, beni assicurati e copertura. E' diviso in due moduli

Modalità didattiche

lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Modulo 1 – La nave e la disciplina degli spazi marittimi (Prof. Pier Franco Soleti) Le fonti: codice della navigazione, diritto internazionale privato e diritto materiale uniforme. La nave: navigabilità e ammissione alla navigazione, costruzione, locazione, vendita e finanziamento. L’esercizio della nave: nozione di armatore, responsabilità e limitazione. Il personale marittimo: comandante e equipaggio. I porti e gli operatori portuali: la Legge n. 84/94 e successive modifiche.  La tutela dell’ambiente marino: la protezione e il danno risarcibile.  
Modulo 2 – I contratti della navigazione (Prof. Andrea La Mattina) La vendita marittima e i charter parties. Il trasporto su polizza di carico: individuazione del vettore, principi della responsabilità ex recepto e ex titulo, eventi esonerativi, criteri di risarcimento del danno, limitazione della responsabilità del vettore. Gli ausiliari ed intermediari del trasporto: raccomandatario, spedizioniere e broker. I sinistri della navigazione: urto, salvataggio e avaria comune. Le assicurazioni marittime: contratti, beni assicurati e copertura.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti 
CARBONE-CELLE-LOPEZ DE GONZALO, Il diritto marittimo – Attraverso i casi e le clausole contrattuali, Torino, Giappichelli, 4a ed., 2011, limitatamente alle seguenti pagine: 1-18; 19-30; 31-57; 99-113; 115-130; 131-170; 171-190; 191203; 213-241; 285-333; 389-415; 431-453 (pari a complessive pagine 277) 
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti 
CARBONE-CELLE-LOPEZ DE GONZALO, Il diritto marittimo – Attraverso i casi e le clausole contrattuali, Torino, Giappichelli, 4a ed., 2011, per intero (con esclusione dei materiali allegati a ciascun capitolo)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PIER FRANCO SOLETI (Presidente)

ANDREA LA MATTINA

LEZIONI

Modalità didattiche

lezioni frontali

INIZIO LEZIONI

I semestre dal 16 settembre al 6 dicembre 2019 (12 settimane)
II semestre dal 17 febbraio al 9 maggio 2020 (12 settimane)

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Agli studenti che avranno partecipato ad almeno 2/3 delle lezioni, alla fine del corso sarà data la possibilità di sostenere un esame scritto articolato in quesiti a scelta multipla.