PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI

iten
Codice
83930
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 2° anno di 8710 SERVIZIO SOCIALE (L-39) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SERVIZIO SOCIALE )
periodo
1° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
  • A
  • B
  • moduli
    Questo insegnamento è un modulo di:
    materiale didattico

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento si propone di presentare gli strumenti di lavoro dei professionisti dell'educazione che possono operare con gli assistenti sociali alla creazione di progetti e progetti educativi individualizzati all'interno di servizi sociali e socio-educativi.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Approfondimenti su progettazione valutazione e interventi educativi

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    - definire ed organizzare un contesto di intervento

    - definire e pianificare gli obiettivi educativi ed i relativi indicatori

    - progettare un intervento educativo in raccordo con i professionisti del sociale

    - monitorare e valutare un progetto educativo

    - valutare gli obiettivi educativi

    - lavorare in gruppo ed organizzare una progettazione di rete

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, lavori in gruppo, lavori individuali (a casa e in presenza), simulazioni

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:

    - gli interventi educativi

    - la competenza progettuale

    - dalla progettualità al progetto

    - modelli di progettazione educativa

    - la definizione del contesto

    - le norme e i documenti di riferimento

    - dalle finalità agli obiettivi

    - la gestione del tempo e dello spazio delprogetto

    - il gruppo di lavoro

    - la valutazione di un progetto educativo

    - il PEI

    - la progettazione nei contesti di emergenza

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testi per i frequentanti

    1. TRAVERSO A., Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016.

    2. TRAVERSO A., Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo, FrancoAngeli, Milano, 2018.

    3. Legge di Bilancio 205/2017 (commi 594-600) [verrà fornita dal docente in formato .pdf]

    Oltre allo studio dei testi d’esame si richiede di approfondire il materiale del corso caricato in Aulaweb.

     

    Testi per i non frequentanti

    1. TRAVERSO A., Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016.

    2. TRAVERSO A., Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo, FrancoAngeli, Milano, 2018.

    3. BASTIANONI P., BAIAMONTE M., Il progetto educativo nelle comunità per minori, Erickson, Trento, 2014.

    4. Legge di Bilancio 205/2017 (commi 594-600) [verrà fornita dal docente in formato .pdf]

    Oltre allo studio dei testi d’esame si richiede di approfondire il materiale del corso caricato in Aulaweb.

     

    PER GLI STUDENTI LAVORATORI IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE LE LEZIONI

    Gli studenti e le studentesse sono pregati di prendere contatti con il docente (a.traverso@unige.it) per un incontro di personalizzazione del programma (sempre nel rispetto del regolamento di Corso di studi).

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Ricevimento: Il docente riceve presso il DISFOR, corso A. Podestà 2 il LUNEDI dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Stanza 1A6 sino all'inizio del secondo semestre (nel secondo semestre il ricevimento si svolgerà in altro orario). OGNI VARIAZIONE DI ORARIO O DATA SARA' SEMPRE SEGNALATA IN BACHECA STUDENTI E IN AULAWEB. Il docente è disponibile ad incontri personalizzati con studenti fuori sede o lavoratori anche nell'orario prima o dopo la lezione previa prenotazione tramite email. Gli studenti fuori sede potranno richiedere anche incontri tramite Skype (andrea.traverso.ge) Per eventuali informazioni o chiarimenti scrivere a : a.traverso@unige.it

    Commissione d'esame

    SERGIO MORRA (Presidente)

    ANDREA TRAVERSO (Presidente)

    MARIA CARMEN USAI (Presidente)

    LEZIONI

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, lavori in gruppo, lavori individuali (a casa e in presenza), simulazioni

    INIZIO LEZIONI

    I semestre dal 16 settembre al 6 dicembre 2019 (12 settimane)
    II semestre dal 17 febbraio al 9 maggio 2020 (12 settimane)

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame finale è scritto (domande a risposta aperta, indicativamente 10 da svolgere in un tempo complessivo di 2 ore).

    Solo per i frequentanti sono previste prove di itinere da svolgersi in presenza o a distanza (da concordare in itinere).

    Le prove sono da considerarsi esercitazioni laboratoriali (con specifico riferimento ai contenuti ed alle competenze associate all'insegnamento) da svolgersi in gruppo.

    Per i non frequentanti l'esame è solamente scritto (domande a risposta aperta, indicativamente 10 da svolgere in un tempo complessivo di 2 ore).

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Durante le lezioni sarà presa la firma di presenza. Saranno considerati frequentanti coloro che avranno almeno il 65% di presenza sul monte ore totale (36 ore) ed avranno consegnato la prova progettuale in itinere.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    13/01/2020 11:00 GENOVA Scritto
    27/01/2020 11:00 GENOVA Scritto
    25/05/2020 14:00 GENOVA Scritto
    08/06/2020 14:00 GENOVA Scritto
    29/06/2020 14:00 GENOVA Scritto
    15/07/2020 14:00 GENOVA Scritto
    03/09/2020 14:00 GENOVA Scritto