METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I

iten
Codice
72635
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
9 cfu al 2° anno di 8710 SERVIZIO SOCIALE (L-39) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/07
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SERVIZIO SOCIALE )
periodo
1° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
  • A
  • B
  • propedeuticita
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2018/2019)
    • FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE 65023
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2018/2019)
    • TIROCINIO PROFESSIONALE III 55841
    • METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II 65052
    materiale didattico

    PRESENTAZIONE

    Il corso promuove l'apprendimento della metodologia di servizio sociale, del processo d'aiuto nelle varie fasi, e una prima conoscenza dei modelli teorici del servizio sociale.

    Ampio spazio sarà dedicato agli strumenti del lavoro sociale, in particolare al colloquio professionale.

    Durante l'insegnamento verrà stimolato il dibattito, promossa la riflessività e l'apprendimento critico, mettendo in evidenza la necessità di un approccio consapevole alla complessità da parte degli studenti.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Orientarsi nella complessità: i concetti di metodo, di tecniche e di strumenti nel servizio sociale. La dimensione organizzativa e l'analisi di un'unità di servizio, il lavoro di rete nel servizio sociale, i fondamenti teorici e gli aspetti metodologici. Il processo di aiuto: la metodologia di intervento tramite l'analisi e l'approfondimento di due modelli, il modello unitario centrato sul compito, il modello di Problem - Solving. Gli strumenti professionali: il colloquio, la visita domiciliare, il contratto collaborativo, la documentazione, il gruppo. Il servizio di segretariato sociale

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Riconoscere i modelli di servizio sociale e riflettere in modo critico sulla loro applicazione

    Riconoscere e analizzare i livelli di mandato

    Conoscere le fasi del processo metodologico

    Analizzare casi-tipo (assessment) riconoscendo e rappresentando la complessità

    Apprendere le modalità di avvio e di conduzione di un colloquio di servizio sociale

    Analizzare una situazione utilizzando tecniche utili per il lavoro di rete

    Sviluppare una comunicazione professionale competente sia scritta che orale

    Riconoscere i principali elementi costitutivi di un'organizzzione che eroga servizi sociali

     

    PREREQUISITI

    Conoscenza delle discipline utilizzate dal servizio sociale

    Conoscenza dell'etica e della deontologia professionale

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Si propone la partecipazione attiva degli studenti. Sono previste lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni (studi di caso), role-playing e la visione di brevi video.

    E' possibile durante alcune lezioni la partecipazione in compresenza di colleghi assistenti sociali operanti nei servizi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il concetto di metodo, di teoria, di modello, di tecniche e di strumenti di servizio sociale

    Il concetto di bisogno/domanda/risorsa e rischio

    I modelli di servizio sociale nella storia e le specificità italiane (trifocalità e tridimensionalità)

    I modelli di fatto del servizio sociale

    Approfondimenti su costruzionismo e sul modello unitario centrato sul compito

    Cenni sul modello non direttivo, su quello motivazionale e su quello sistemico

    Il processo d'aiuto e le sue fasi

    Il colloquio di servizio sociale: caratteristiche generali, il setting e le tecniche di conduzione

    Il lavoro di rete, la rete come strumento di analisi delle situazioni

    L'analisi organizzativa dei servizi in particolare dei servizi sociali

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Libri di testo per i frequentanti le lezioni:

    F. Ferrario (2014) Le dimensioni dell'intervento sociale, NIS, Roma (pagg. 67 – 206)

    M. Sanfelici (2018) I modelli di servizio sociale, Carocci Faber, (cap. 1, 2, 3, 4 e 8)

    S. Fargion (2019) Il metodo del servizio sociale, Carocci Faber, (pagg. 23 - 211)

    Campanini A. a cura di (2013) Nuovo dizionario di servizio sociale: il modello del problem solving

    Allegri, Palmieri e Zucca (2019) Il colloquio nel servizio sociale, Carocci Faber (cap. 1, 2 e 3)

    I non frequentanti, oltre a quanto sopra:

    Campanini A. Nuovo dizionario di servizio sociale voci:

    modello problem solving, modello centrato sul compito, processo di aiuto, progetto, ricerca di servizio sociale, segretariato sociale, rischio, risorsa, advocacy.

    Bianchi e Kolar (2015) L'assistente sociale e la prima domanda di aiuto, Autonomie Locali e Servizi Sociali, n. 3, pp. 499 – 516.

    Guidi, Rinzivillo e Baratti (2014) La direttività nell'ambito del colloquio – l'approccio centrato sulla persona e l'approccio motivazionale a confronto, Rassegna di Servizio Sociale, n. 2, pp. 21 – 40.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Ricevimento: da concordare via e-mail

    Commissione d'esame

    PAOLO GUIDI (Presidente)

    FABIO CAPPELLO RIZZARELLO

    LEZIONI

    MODALITA' DIDATTICHE

    Si propone la partecipazione attiva degli studenti. Sono previste lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni (studi di caso), role-playing e la visione di brevi video.

    E' possibile durante alcune lezioni la partecipazione in compresenza di colleghi assistenti sociali operanti nei servizi.

    INIZIO LEZIONI

    I semestre dal 16 settembre al 6 dicembre 2019 (12 settimane)
    II semestre dal 17 febbraio al 9 maggio 2020 (12 settimane)

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Prova orale su tutto il programma, eventualmente preceduta da una domanda a risposta scritta  

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    21/01/2020 09:00 GENOVA Orale
    11/02/2020 09:00 GENOVA Orale
    19/05/2020 09:00 GENOVA Orale
    05/06/2020 09:00 GENOVA Orale
    19/06/2020 09:00 GENOVA Orale
    03/07/2020 09:00 GENOVA Orale
    08/09/2020 09:00 GENOVA Orale