SOCIOLOGIA GIURIDICA E DELLA DEVIANZA

iten
Codice
86942
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 2° anno di 8711 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI (LM-87) GENOVA

6 cfu al 4° anno di 7995 GIURISPRUDENZA (LMG/01) GENOVA

6 cfu al 3° anno di 7995 GIURISPRUDENZA (LMG/01) GENOVA

6 cfu al 5° anno di 7995 GIURISPRUDENZA (LMG/01) GENOVA

6 cfu al 5° anno di 7996 GIURISPRUDENZA (LMG/01) IMPERIA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/12
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento si propone di offrire una panoramica delle principali teorie sociologiche della devianza e della criminalità, grazie anche al supporto di esempi concreti con riguardo alle professioni legali e sociali direttamente coinvolte nei meccanismi di definizione e governo degli “anormali”.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere e orientarsi in maniera critica rispetto ai principali paradigmi di descrizione sociologica della devianza e della criminalità, così come con riferimento ai dispositivi di controllo sociale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

In particolare, l'insegnamento si propone di:

- ricostruire le principali teorie della devianza e della criminalità;

- indagare i meccanismi di controllo sociale e di emarginazione degli individui.

Al termine dell'insegnamento, le/gli studentesse/studenti acquisiranno adeguate conoscenze e strumenti interpretativi per analizzare criticamente i fenomeni devianti e di esclusione sociale e per approntare ricerche empiriche in questo campo.

MODALITA' DIDATTICHE

- Lezioni frontali

- Esercitazioni/attività a piccoli gruppi

- Dibattiti sui temi trattati, a partire dall’analisi di casi concreti.

 

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso combina orientamento teorico e pratico nella trattazione di una varietà di temi all'interno della sociologia della devianza e del controllo sociale. La parte teorica delle lezioni offrirà agli studenti l’occasione per sviluppare le loro capacità di comprensione e confronto delle principali prospettive teoriche e metodologie di ricerca nel campo della sociologia della devianza. In particolare verranno analizzate le rappresentazioni del deviante e i modelli di spiegazione della devianza, come espressione tipica di specifici contesti storico-sociali, da cui traggono fondamento le più comuni politiche di controllo. Nella parte pratico-laboratoriale verranno discusse collettivamente le principali politiche di prevenzione e controllo che traggono ispirazione dai modelli teorico-interpretativi, per poi passare ad esempi di applicazione a specifici casi concreti in modo da poter confrontare le diverse spiegazioni e modalità di intervento istituzionale. Infine, sempre in modalità frontale e laboratoriale, una parte delle lezioni sarà dedicata ai processi, alle strategie pratiche e discorsive messi in atto dagli apparati istituzionali (e non) nella “fabbricazione” e nel governo dei marginali, con particolare riferimento ai senza dimora. Il Syllabus delle lezioni verrà pubblicato su AULAWEB.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Studentesse e studenti frequentanti:

  1. Gli appunti presi a lezione.

  2. materiali di lettura distribuiti, indicati durante il corso e pubblicati su aulaweb.

  3. Petti G., “Governare i senza dimora. Etnografia di un caso di assistenza sociale”, in ERQ-Etnografia e Ricerca Qualitativa, 2/2013, pp. 186–206;ISSN: 1973-3194 (scaricabile gratuitamente dalla piattaforma UNIGE unopertutto).

Studentesse e studenti NON frequentanti:

  1. F. Prina, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci editore, Roma, 2019.

  2. W. Baroni e G. Petti, Cultura della vulnerabilità. L'homelessness e i suoi territori, Pearson, Milano 2014.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: La docente riceve su appuntamento da concordare via email (gabriella.petti@unige.it).  

Commissione d'esame

REALINO MARRA (Presidente)

GABRIELLA PETTI (Presidente)

LAURA SCUDIERI (Presidente)

GIULIA ARENA

ISABEL FANLO CORTES

FEDERICO RAHOLA

MATTIA VOLPI

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

- Lezioni frontali

- Esercitazioni/attività a piccoli gruppi

- Dibattiti sui temi trattati, a partire dall’analisi di casi concreti.

 

 

 

INIZIO LEZIONI

19 febbraio

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolgerà in forma orale. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le esercitazioni, le attività a piccoli gruppi, le discussioni tematiche proposte e infine il colloquio orale permetteranno saranno finalizzate a valutare l’apprendimento e la capacità di rielaborazione dei contenuti da parte delle/dei candidate/i, nonché le loro capacità di ragionamento critico e la qualità dell’esposizione orale.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
16/01/2020 10:00 GENOVA Orale
06/02/2020 10:00 GENOVA Orale
22/05/2020 15:00 GENOVA Orale
22/05/2020 15:00 GENOVA Orale
05/06/2020 10:00 GENOVA Orale
05/06/2020 10:00 GENOVA Orale
19/06/2020 10:00 GENOVA Orale
19/06/2020 10:00 GENOVA Orale
09/07/2020 10:00 GENOVA Orale
09/07/2020 10:00 GENOVA Orale
10/09/2020 10:00 GENOVA Orale
10/09/2020 10:00 GENOVA Orale