TECNICHE DELL'INTERPRETAZIONE E DELLA ARGOMENTAZIONE

TECNICHE DELL'INTERPRETAZIONE E DELLA ARGOMENTAZIONE

_
iten
Codice
64952
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 5° anno di 7995 GIURISPRUDENZA (LMG/01) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
IUS/20
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (GIURISPRUDENZA)
periodo
2° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni: A, B. Questa pagina si riferisce alla frazione B
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento ha come oggetto di studio i principali metodi usati dai giuristi di civil-law e di common-law nell’attribuire significato alle fonti giuridiche, nell’argomentare le loro scelte interpretative, nell’applicare le norme giuridiche a casi concreti e nel produrre norme inespresse mediante argomenti costruttivi. L’insegnamento verte altresì sulle specificità del ragionamento giuridico che ha ad oggetto le disposizioni costituzionali e sul c.d. ragionamento probatorio.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Oggetti, concetti e problemi dell’interpretazione giuridica. Teorie e dottrine dell’interpretazione. L’interpretazione costituzionale. Concetti e problemi dell’argomentazione giuridica. Teorie e dottrine dell’argomentazione. Elementi di logica per i giuristi. Le applicazioni dell’informatica in ambito giuridico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

In particolare, l’insegnamento di “Tecniche dell’interpretazione e dell’argomentazione” si propone, in una prima parte, di fornire agli studenti nozioni di base in riferimento al ragionamento giuridico e all’interpretazione dei testi normativi:

  • Logica proposizionale e argomentazione giuridica;
  • La distinzione tra enunciati e significati e tra disposizioni e norme;
  • Equivocità e vaghezza del linguaggio normativo;
  • Le principali nozioni di “interpretazione”;
  • Le principali tecniche interpretative;
  • La disciplina legale dell’interpretazione.

Nella seconda parte, l’insegnamento si focalizza in modo approfondito sulle tecniche costruttive e su altri fondamentali aspetti nomopoietici del ragionamento giuridico:

  • La costruzione giuridica;
  • Gli argomenti produttivi;
  • I principi giuridici: bilanciamento e concretizzazione;
  • La specificità dell’interpretazione costituzionale;
  • Analogia e precedente;
  • Il ragionamento probatorio;
  • Scienza giuridica e dogmatica giuridica.
  • Principali concezioni dell’interpretazione giuridica.

Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:

  • Acquisire piena consapevolezza delle diverse fasi e attività in cui si articola il processo di interpretazione delle disposizioni normative e di applicazione delle norme giuridiche, le loro principali caratteristiche e i problemi associati a ciascuna di esse.
  • Conoscere le principali teorie dell’interpretazione giuridica e le diverse tecniche interpretative.
  • Conoscere e sapere applicare correttamente i diversi modelli di analisi dei sistemi normativi, volti a ricostruire l’applicazione delle regole e dei principi.
  • Conoscere i principali problemi inerenti alla giustificazione della decisione giudiziale, dell’applicazione dei precedenti e del ragionamento probatorio.
  • Esprimersi in linguaggio tecnico giuridico appropriato.

Modalità didattiche

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU), nel corso delle quali verranno presentate ed analizzate le principali nozioni di teoria dell’argomentazione ma verranno anche proposti e discussi esempi e casi pratici. Verranno allegati in Aulaweb i materiali usati a lezione.

Occasionalmente potranno essere invitati a svolgere una lezione su temi di particolare interesse e attualità studiosi ed esperti della materia o professionisti anche al fine di consentire agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza della dimensione concreta e applicativa della materia.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I. Logica e argomentazione. II “Interpretazione”. III Interpretazione e interpreti. IV Disposizione vs. norma. V Indeterminatezza ed equivocità del linguaggio giuridico. VI I difetti sistematici del diritto. VII Il modello dei sistemi normativi VIII Gli argomenti interpretativi. IX Gli argomenti costruttivi. X La disciplina legale dell’interpretazione. XI La specificità dell’interpretazione costituzionale. XII Il bilanciamento dei principi costituzionali. XIII La giustificazione delle decisioni giudiziali. XIV Il precedente giudiziale. XV La creazione giurisprudenziale di diritto. XVI Il ragionamento probatorio. XVII Scienza giuridica e dottrina. XVIII Concezioni dell’interpretazione giuridica

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le slides utilizzate e i testi oggetto di specifica discussione e approfondimento durante le lezioni sono disponibili sulla piattaforma di Aulaweb.

Libri di testo per gli studenti frequentanti (almeno il 75 % delle presenze rilevate):

R. Guastini, Interpretare e argomentare, Giuffrè, Milano, 2011, parte prima, capp. I, II, III, IV, VII, parte seconda (integralmente), parte terza (integralmente), parte quarta, capp. I, II, III.

F. Schauer, Il ragionamento giuridico. Una nuova introduzione, Carocci, Roma, 2016, capp. 2, 3, 5, 9, 12.

 

Libri di testo per gli studenti non frequentanti: R. Guastini, Interpretare e argomentare, Giuffré, Milano, 2011, da prepararsi integralmente.

F. Schauer, Il ragionamento giuridico. Una nuova introduzione, Carocci, Roma, 2016, capp. 1, 2, 3, 5, 8, 9, 10 e 12.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: PRIMO SEMESTRE Lunedì 10:30-12:30 o, su appuntamento, previa email all'indirizzo gbratti@unige.it SECONDO SEMESTRE Lunedì 12:00-13:00 o, su appuntamento, previa email all'indirizzo gbratti@unige.it

Commissione d'esame

GIOVANNI BATTISTA RATTI (Presidente)

NATALIA SCAVUZZO

JULIETA AGUSTINA RABANOS

LUCA MALAGOLI

RICCARDO GUASTINI

ANDREJ KRISTAN

PIERLUIGI CHIASSONI

LEZIONI

Modalità didattiche

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU), nel corso delle quali verranno presentate ed analizzate le principali nozioni di teoria dell’argomentazione ma verranno anche proposti e discussi esempi e casi pratici. Verranno allegati in Aulaweb i materiali usati a lezione.

Occasionalmente potranno essere invitati a svolgere una lezione su temi di particolare interesse e attualità studiosi ed esperti della materia o professionisti anche al fine di consentire agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza della dimensione concreta e applicativa della materia.

INIZIO LEZIONI

I semestre dal 16 settembre al 6 dicembre 2019 (12 settimane)
II semestre dal 17 febbraio al 9 maggio 2020 (12 settimane)

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

TECNICHE DELL'INTERPRETAZIONE E DELLA ARGOMENTAZIONE B

ESAMI

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentanti sono previste due diverse modalità d’esame, tra loro alternative.

La prima modalità si articola in due verifiche scritte, ciascuna composta dall’analisi argomentativa di una sentenza e da un quesito aperto di carattere teorico, da tenersi rispettivamente a metà e fine insegnamento.

La seconda modalità prevede un esame in forma orale a fine insegnamento e si articola normalmente in tre/quattro quesiti aperti che si compongono di una parte teorica e di una parte di carattere più pratico. In particolare, allo studente può venire richiesto di provare a ragionare su alcuni casi pratici.

Per gli studenti non frequentati l’esame è costituito da una prova orale e si articola normalmente in cinque/sei quesiti aperti che si compongono di una parte teorica e di una parte di carattere più pratico. In particolare, allo studente può venire richiesto di provare a ragionare su alcuni casi pratici.

Modalità di accertamento

Le modalità d’esame mirano a verificare l’effettiva conoscenza e acquisizione da parte delle studente delle nozioni teoriche di base come pure la sua capacità di individuare ed applicare le tecniche interpretative e argomentative a specifici casi concreti. Attraverso quesiti di carattere teorico generale e la proposta di casi e problemi di carattere pratico – che per gli studenti frequentanti normalmente traggono spunto dall’attività didattica svolta in classe – si verificherà se lo studente è in grado di:

  • individuare e definire i concetti giuridici e teorici utilizzando un linguaggio tecnico appropriato;
  • individuare, distinguere, conoscere ed applicare le principali tecniche di interpretazione dei testi normativi;
  • individuare, distinguere, conoscere ed applicare le principali tecniche di costruzione giuridica;
  • identificare correttamente i principali elementi giustificativi di una sentenza, con particolare riferimento all’uso del precedente giudiziale e al ragionamento in materia di fatti.