INFERMIERISTICA: IL GOVERNO CLINICO

INFERMIERISTICA: IL GOVERNO CLINICO

_
iten
Codice
73001
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
2 cfu al 2° anno di 9279 SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (LM/SNT1) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/45
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Riflettere sull’efficacia delle cure assistenziali, attraverso la strutturazione di un sistema di monitoraggio degli esiti sensibili dell’assistenza

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire agli studenti nozioni avanzate sulle nuove ed emergenti problematiche legate agli esiti assistenziali, alle cure mancate e al rischio clinico.

Modalità didattiche

Il percorso didattico prevede l’ analisi della letteratura attraverso le banche biomediche già conosciute .

Si propone inoltre la metodologia del problem based learning (PBL) per l’approccio ai problemi legati al governo clinico 

PROGRAMMA/CONTENUTO

La misurazione dei risultati (outcomes),

Clinical governance.

Le cure mancate

TESTI/BIBLIOGRAFIA

D. Doran Nuring Outcomes gli esiti sensibili alle cure infermieristiche Curatore L. Sasso Mc Graw Hill, 2013

La ricerca qualitativa Una risorsa per i professionisti della salute Sasso L. , Bagnasco A. , Ghirotto L. Edra 2015

Evidence -Based Clinical Practice 2/ed La pratica clinico assistenziale basata sulle prove di efficacia . Paolo Chiari Daniela Mosci Enrico Naldi Centro studi EBN Mc Graw Hill 2011

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: roberta.centanaro@hsanmartino.it

LEZIONI

Modalità didattiche

Il percorso didattico prevede l’ analisi della letteratura attraverso le banche biomediche già conosciute .

Si propone inoltre la metodologia del problem based learning (PBL) per l’approccio ai problemi legati al governo clinico 

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale

Valutare criticamente le evidenze di un articolo scientifico  dal punto di vista della validità (cioè approssimazione alla verità), impatto (entità dell’effetto, “effect size”) e applicabilità (utilità nella pratica clinica).

Modalità di accertamento

L’esame ha finalità di verifica delle capacità di analisi e riflessione critica sui problemi trattati. Saranno valutate le capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite e gli approfondimenti sulla letteratura scientifica per presentare esempi contestualizzati.