SCIENZE INFERMIERISTICHE: SOCIOLOGIA E MODELLI

SCIENZE INFERMIERISTICHE: SOCIOLOGIA E MODELLI

_
iten
Codice
72995
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
3 cfu al 2° anno di 9279 SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (LM/SNT1) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/45
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE)
periodo
2° Semestre
moduli
materiale didattico

PRESENTAZIONE

I modelli di formazione per l’adulto in area sanitaria. Le nuove sfide nell’ambito della salute.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del modulo formativo lo Studente sarà in grado di:

  • Analizzare i principali modelli formativi applicati all’area sanitaria.
  • adottare strumenti per l’analisi dei bisogni formativi;
  • elaborare un progetto formativo;
  • adottare strumenti per la valutazione dell’apprendimento e la valutazione dell’impatto della formazione.
  • identificare i determinanti sociali della salute
  • individuare modalità di comunicazione efficaci rispetto a stili di vita e salute
  • conoscere le sfide della post-verità nell’ambito della salute
  • comunicare l’evidenza nell’ambito dell’attività professionale

Modalità didattiche

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

-  Modelli e strumenti per l’analisi dei bisogni formativi:

-  elementi costitutivi di un progetto formativo:

-  Modelli e strumenti di valutazione dell’apprendimento:

-  strumenti di valutazione dell’impatto della formazione

-  determinanti sociali di salute

- Globalizzazione e salute

- I sistemi sanitari internazionali

- Le migrazioni globali

- Malattie croniche e salute globale

- Cambiamenti climatici e salute globale

- Cooperazione sanitaria internazionale

- La percezione della realtà sociale

- La complessità nella comunicazione della salute

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Maioli S., Mostarda M.P., “La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie”, Mc Graw Hill

                       

La salute globale; Gavino Maciocco, Francesca Santomauro EDIZIONE: 2014 COLLANA: CAROCCIFABER Le professioni sanitarie ISBN: 9788874667086

 

Pubblicazioni scientifiche.

 

TESTI D’APPROFONDIMENTO CONSIGLIATI:

 

Quaglino G.P., Carrozzi G.P., “Il processo di formazione. Dall’analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati”, F. Angeli

Castagna M., “Progettare la formazione”, Franco Angeli

 

Guilbert J.J., “Guida per il personale sanitario”, IV ed. italiana a cura di  Palasciano G.. Lotti A., OMS, 2002

 

È la medicina, bellezza! Silvia Bencivelli, Daniela Ovadia EDIZIONE: 2016 COLLANA: Sfere Carocci ISBN: 9788843082599

 

Dare i numeri. Le percezioni sbagliate sulla realtà sociale. Con un saggio di Ilvo Diamanti; Nando Pagnoncelli EDB 2016

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it

Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: milko.zanini@edu.unige.it

Commissione d'esame

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)

ROBERTA CENTANARO (Presidente)

LOREDANA SASSO (Presidente)

NICOLETTA SACCO

MASSIMO SACRIPANTE

MILKO ZANINI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

ESAMI

Modalità d'esame

Discussione mandato individuale. Elaborazione di un progetto. Analisi di un articolo scientifico da consegnare al Docente prima dell’esame orale

Modalità di accertamento

L’esame ha finalità di verifica delle capacità di analisi e riflessione critica sui problemi trattati. Saranno valutate le capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite e gli approfondimenti sulla letteratura scientifica per presentare esempi contestualizzati.