ASPETTI METODOLOGICI DI INTRODUZIONE AL CORSO MED/47

ASPETTI METODOLOGICI DI INTRODUZIONE AL CORSO MED/47

_
iten
Codice
67770
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
1 cfu al 1° anno di 9279 SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (LM/SNT1) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/47
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Aspetti legislativi per l’introduzione al corso med/47 modulo introduttivo, competenze in ambito materno-infantile, profili di competenza, metodi di valutazione delle competenze

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del corso lo studente dovrà avere acquisito la metodologia per valutare le proprie competenze, utilizzando strumenti quale la scala di valutazione Dreyfus & Dreyfus proposta dalla Benner e in ambito di valutazione degli esiti attraverso diversi strumenti tra i quali la valutazione degli outcome proposti dalla Doran in relazione ai bisogni di salute, per l’implementare i progetti e gli interventi assistenziali innovativi.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. Aspetti legislativi per l’introduzione al corso med/47 modulo introduttivo

2. I percorsi di carriera dell’ostetrica.

3. Le competenze in ambito materno-infantile

4. Profili di competenza

5. Metodi di valutazione delle competenze

6. Il bilancio delle competenze

7. Portfolio e learning agenda

8. Job description ostetrica

9. Formazione ed educazione continua

10. Valutare l’attività ostetrica

11. Modello Guilbert

12. Modello Dreyfus &Dreyfus

13. Redazione di un bilancio di competenze 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Benner P.L’eccellenza nella pratica clinica dell’infermiere. L’apprendimento basato sull’esperienza. McGraw-Hill Milano (2003)
  • Doran M. Nursing outcomes: gli esiti sensibili alle cure infermieristiche. McGraw-Hill Education, 2013 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento studenti è il martedì dalle ore 10,00 alle ore 11,00 previo appuntamento telefonico

Commissione d'esame

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)

MARIA ROSARIA MASCOLO

ROBERTA CENTANARO

MATILDE CANEPA

LOREDANA SASSO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

ESAMI

Modalità d'esame

 Orale

Modalità di accertamento

L’esame ha finalità di verifica delle capacità di analisi e riflessione critica sui problemi trattati. Saranno valutate le capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite e gli approfondimenti sulla letteratura scientifica per presentare esempi contestualizzati.