ASPETTI METODOLOGICI DI INTRODUZIONE AL CORSO MED/47

ASPETTI METODOLOGICI DI INTRODUZIONE AL CORSO MED/47

_
iten
Codice
67770
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
1 cfu al 1° anno di 9279 SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (LM/SNT1) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/47
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Aspetti legislativi per l’introduzione al corso med/47 modulo introduttivo, competenze in ambito materno-infantile, profili di competenza, metodi di valutazione delle competenze

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del corso lo studente dovrà avere acquisito la metodologia per valutare le proprie competenze, utilizzando strumenti quale la scala di valutazione Dreyfus & Dreyfus proposta dalla Benner e in ambito di valutazione degli esiti attraverso diversi strumenti tra i quali la valutazione degli outcome proposti dalla Doran in relazione ai bisogni di salute, per l’implementare i progetti e gli interventi assistenziali innovativi.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. Aspetti legislativi per l’introduzione al corso med/47 modulo introduttivo

2. I percorsi di carriera dell’ostetrica.

3. Le competenze in ambito materno-infantile

4. Profili di competenza

5. Metodi di valutazione delle competenze

6. Il bilancio delle competenze

7. Portfolio e learning agenda

8. Job description ostetrica

9. Formazione ed educazione continua

10. Valutare l’attività ostetrica

11. Modello Guilbert

12. Modello Dreyfus &Dreyfus

13. Redazione di un bilancio di competenze 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Benner P.L’eccellenza nella pratica clinica dell’infermiere. L’apprendimento basato sull’esperienza. McGraw-Hill Milano (2003)
  • Doran M. Nursing outcomes: gli esiti sensibili alle cure infermieristiche. McGraw-Hill Education, 2013 

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

ESAMI

Modalità d'esame

 Orale

Modalità di accertamento

L’esame ha finalità di verifica delle capacità di analisi e riflessione critica sui problemi trattati. Saranno valutate le capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite e gli approfondimenti sulla letteratura scientifica per presentare esempi contestualizzati.