ASPETTI METODOLOGICI DI INTRODUZIONE AL CORSO MED/45

ASPETTI METODOLOGICI DI INTRODUZIONE AL CORSO MED/45

_
iten
Codice
67769
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
2 cfu al 1° anno di 9279 SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (LM/SNT1) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/45
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

 

Il corso introduce le principali metodologie dell’ apprendimento che  verranno utilizzate nell’ambito disciplinare dell’infermieristica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Analizzare differenti metodi di apprendimento.

Analizzare le competenze attese del Laureato Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.

Utilizzare strumenti di autovalutazione delle competenze

Modalità didattiche

Lezione frontale: lezione partecipata.

Lavori a piccoli gruppi con supervisione.

Project work.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

L’apprendimento nell’adulto.

Le competenze: riferimenti normativi, deontologici e di letteratura scientifica.

Il modello J.J. Guilbert per la valutazione delle competenze.

Il modello  Dreyfus  per la valutazione delle competenze.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

FORMAZIONE INFERMIERISTICA

  • Strategie per una trasformazione radicale Benner P. et all. Edizione Italiana a cura di Loredana Sasso Annamaria Bagnasco EDRA 2015
  • "Commentario al codice deontologico 2009" a cura della Federazione Ipasvi, MCGraw Hill

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it

Commissione d'esame

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)

MARIA ROSARIA MASCOLO

ROBERTA CENTANARO

MATILDE CANEPA

LOREDANA SASSO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezione frontale: lezione partecipata.

Lavori a piccoli gruppi con supervisione.

Project work.

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale. Gli studenti presentano all’esame il Project work sulle competenze e discutono il progetto sulla base delle conoscenze acquisite.

Modalità di accertamento

Capacità di applicare le conoscenze attraverso l’utilizzo di uno strumento di autovalutazione delle competenze.