METODICHE DI TRATTAMENTO NEUROPSICOMOTORIO - DISCUSSIONE DI CASI CLINICI

METODICHE DI TRATTAMENTO NEUROPSICOMOTORIO - DISCUSSIONE DI CASI CLINICI

_
iten
Codice
75418
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
1 cfu al 3° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL (L/SNT2) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si propone attraverso attività di insegnamento frontale e laboratoriale di gettare le basi per il trattamento del bambino 0- 6 anni nei quadri principali di sviluppo atipico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi formativi

  • Capacità di osservare, valutare e pianificare un intervento npm
  • Individuare le strategie di trattamento ritenute più efficaci a seconda del quadro clinico
  • Favorire la capacità di condivisione degli obiettivi e delle strategie con la famiglia e la scuola
  •  

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere le principali metodiche di valutazione e trattamento neuropsicomotorio
  • Riconoscere le potenzialità e criticità del bambino per impostare un trattamento npm
  • Applicare le metodiche più idonee e in linea con l’EBM.
  • Valutare criticamente come intervenire per specifici obiettivi
  • Costruire/progettare un intervento neuropsicomotorio individualizzato per i singoli casi

PREREQUISITI

Conoscenza dello sviluppo del bambino 0-6 anni. Capacità di osservazione e descrizione oggettiva e valutazione del bambino. Conoscenza dei principali disturbi di sviluppo. Teorie di base della neuropsicomotricità.

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed attività laboratoriali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma

  • Principali test di valutazione (attività laboratoriali e impostazione del trattamento): APCM- 2, TPV, VMI, FE- PS, (BAFE), Vineland
  • Aree di intervento npm – obiettivi- piano di trattamento integrato scuola e famiglia
  • Cenni di metodiche di trattamento utilizzate in NPM: Terzi, Feuerstein, SAM

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Slide fornite dal docente e dispense

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Donatella Colina riceve su appuntamento. Contattare mediante casella di posta elettronica. CONTATTI DEL DOCENTE: donatella.colina@gmail.com

Commissione d'esame

ELISA DE GRANDIS (Presidente)

FRANCESCA PASSANO

LUCIA SCIARRETTA

SIMONETTA LUMACHI

SAMANTHA ARMANI

DONATELLA COLINA

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed attività laboratoriali

INIZIO LEZIONI

I semestre, novembre 2019

ESAMI

Modalità d'esame

prova orale o scritta  a risposta multipla. La prova si svolgerà nel giorno della valutazione del corso integrato. Nel caso di domanda a risposta multipla consterà di 15 domande (2 punti a domanda)

Modalità di accertamento

La modalità preferenziale sarà esame orale per consentire ragionamento pratico sulla valutazione di esempi di casi

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
02/09/2020 08:00 GENOVA Scritto + Orale