METODICHE DI TRATTAMENTO NEUROPSICOMOTORIO - DISCUSSIONE DI CASI CLINICI
PRESENTAZIONE
Il corso si propone attraverso attività di insegnamento frontale e laboratoriale di gettare le basi per il trattamento del bambino 0- 6 anni nei quadri principali di sviluppo atipico.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
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RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
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PREREQUISITI
Conoscenza dello sviluppo del bambino 0-6 anni. Capacità di osservazione e descrizione oggettiva e valutazione del bambino. Conoscenza dei principali disturbi di sviluppo. Teorie di base della neuropsicomotricità.
Modalità didattiche
Lezioni frontali ed attività laboratoriali
PROGRAMMA/CONTENUTO
Programma
- Principali test di valutazione (attività laboratoriali e impostazione del trattamento): APCM- 2, TPV, VMI, FE- PS, (BAFE), Vineland
- Aree di intervento npm – obiettivi- piano di trattamento integrato scuola e famiglia
- Cenni di metodiche di trattamento utilizzate in NPM: Terzi, Feuerstein, SAM
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Slide fornite dal docente e dispense
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Donatella Colina riceve su appuntamento. Contattare mediante casella di posta elettronica. CONTATTI DEL DOCENTE: donatella.colina@gmail.com
Commissione d'esame
ELISA DE GRANDIS (Presidente)
FRANCESCA PASSANO
LUCIA SCIARRETTA
SIMONETTA LUMACHI
SAMANTHA ARMANI
DONATELLA COLINA
FRANCESCA MARIA BATTAGLIA
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali ed attività laboratoriali
INIZIO LEZIONI
I semestre, novembre 2019
ESAMI
Modalità d'esame
prova orale o scritta a risposta multipla. La prova si svolgerà nel giorno della valutazione del corso integrato. Nel caso di domanda a risposta multipla consterà di 15 domande (2 punti a domanda)
Modalità di accertamento
La modalità preferenziale sarà esame orale per consentire ragionamento pratico sulla valutazione di esempi di casi