CHIRURGIA PEDIATRICA E INFANTILE

CHIRURGIA PEDIATRICA E INFANTILE

_
iten
Codice
68395
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
1 cfu al 3° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/20
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso di scienze medico-chirurgiche permette di acquisire conoscenze specifiche in merito a patologie di interesse chirurgico pediatrico nei pazienti neurolesi in fase evolutiva in particolare sulla chirurgia a scopo nutrizionale, sulla stipsi e sulla patologia urinaria.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali problematiche chirurgiche dell'età pediatrica e all'interno dei quadri neurologici, in particolare al fine della corretta impostazione del trattamento neuropsicomotorio nelle disabilità complesse. Conoscere i principi e le principali tecniche di anestesia generale e di analgesia locale e le possibili complicanze. Conoscere le principali problematiche odontostomatologiche dell'età pediatrica e all'interno dei quadri neurologici, in particolare al fine della corretta impostazione del trattamento neuropsicomotorio nelle disabilità complesse. Conoscere le principali metodiche, i principi di indicazione e di utilità delle diverse procedure di diagnostica per immagine relative al sistema nervoso. Conoscere le principali problematiche neurochirurgiche dell'età pediatrica e all'interno dei quadri neurologici complessi, in particolare al fine della corretta impostazione del trattamento neuropsicomotorio in tali malattie.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si pone come obiettivo di fornire al tecnico in formazione un inquadramento generale delle patologie che abbiano interesse chirurgico nel paziente con disabilità complesse (disfagia e reflusso gastro-esofageo, megacolon e stipsi, vescica neurologica e malformazioni delle vie urinarie, riabilitazione del pavimento pelvico), in modo che possa acquisire capacità pratiche di gestione sui presidi applicati ai pazienti con disabilità complesse, quali le stomie per poter affrontare al meglio i percorsi di riabilitazione insieme al paziente e ai caregivers.

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in ambulatorio

PROGRAMMA/CONTENUTO

Patologie del tratto gastroenterico superiore (diagnostica e terapia), MGRE e trattamento in chirurgia minivasiva laparoscopica e non. Patologie del tratto gastroenterico inferiore (diagnostica e trattamenti chirurgici correlati), malattie dell'innervazione e stipsi Patologia malformativa del tratto urinario (diagnostica e trattamenti chirurgici correlati) Vescica neurologica

Tecniche chirurgiche e gestione post operatoria del paziente fragile con disabilità complesse in fase evolutiva (chirurgia laparoscopica e non della giunzione esofago-gastrica, confezionamento di stomie, gestione medico-infermieristica post operatoria)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Appunti del corso

Diapositive in .ppt

Articoli da riviste scientifiche sulla base degli interessi degli studenti

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: a richiesta e su necessità effettive: girolamomattioli@gaslini.org cinziamazzola@gaslini.org

Commissione d'esame

NICOLA LAFFI (Presidente)

GIOVANNI MORANA

ELISABETTA LAMPUGNANI

GIUSEPPE MARCELLO RAVEGNANI

GIROLAMO MATTIOLI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in ambulatorio

INIZIO LEZIONI

ottobre

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

CHIRURGIA PEDIATRICA E INFANTILE

ESAMI

Modalità d'esame

Esame scritto con 15 domande a risposta multipla da svolgersi in 20minuti circa

Verranno attribuiti 2 punti per ogni risposta corretta, considerando un minimo di 10 risposte corrette per ottenere il punteggio di 18/30.

La frequenza alle esercitazioni pratiche dà diritto ad 1 credito, che verrà valutato nel complesso del risultato del test (15 risposte corrette 30/30, 1 bonus frequenza 30/30 e lode)

Modalità di accertamento

L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti perché sono richieste conoscenze specifiche, ben definite e schematizzate durante le lezioni