SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

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iten
Codice
68661
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
1 cfu al 1° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/45
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL)
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso introduce gli elementi di base per l'assistenza al bambino ed alla sua famiglia, nel rispetto dei diritti dei bambini. Valorizzando il gioco e l'educazione terapeutica come elementi essenziali per entrare in relazione con il bambino

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire i principi di base dell’assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa soprattutto nell'ottica della prevenzione delle malattie, dell’assistenza dei malati e dei disabili con particolare attenzione all'età pediatrica. Conoscere le basi fisiologiche dello sviluppo psicomotorio, psicologico e cognitivo, della motricità, della comunicazione verbale e non-verbale, del linguaggio e dell'apprendimento. Conoscere gli interventi generali di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche, soprattutto nell'ottica della collaborazione con l'équipe multiprofessionale di Neuropsichiatria infantile, con le altre discipline dell'area pediatrica e delle altre professioni sanitarie. Conoscere i concetti generali della cinesiologia in quanto scienza del movimento, delle proprietà funzionali dei differenti tessuti che costituiscono l’apparato locomotore e del movimento segmentario e della biomeccanica articolare. Conoscere i quadri clinici e le principali cause del ritardo psicomotorio e mentale e dei conseguenti interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione, nell'ottica di formulare i relativi obiettivi di intervento neuropsicomotorio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

  • fornire agli studenti le nozioni di base dell’assistenza infermieristica  e della relazione terapeutica al bambino ed alla sua famiglia,
  • fornire agli studenti una generale conoscenza dell’interazione del bambino e della famiglia con la malattia e delle sue possibili manifestazioni di paura, ansia, dolore e stress
  • introdurre i concetti dei diritti del bambino
  • introdurre la tematica  del gioco
  • far acquisire le conoscenze ed i fondamentali principi dell’igiene delle mani.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del periodo di insegnamento/apprendimento gli studenti devono riconoscere  i principi generali che caratterizzano:

  •  l’assistenza infermieristica e la relazione terapeutica
  • la manifestazione del la paura, il dolore, l’ansia e stress,
  • valutare l’interazione del bambino e della famiglia con la malattia
  • conoscere i diritti del bambino
  • conoscere l’importanza del gioco
  • conoscere, descrivere la corretta igiene delle mani

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del periodo di insegnamento/apprendimento gli studenti devono riconoscere  i principi generali che caratterizzano:

  •  l’assistenza infermieristica e la relazione terapeutica
  • la manifestazione del la paura, il dolore, l’ansia e stress,
  • valutare l’interazione del bambino e della famiglia con la malattia
  • conoscere i diritti del bambino
  • conoscere l’importanza del gioco
  • conoscere, descrivere la corretta igiene delle mani

 

Modalità didattiche

Lezioni frontali, elaborazioni lavori di gruppo, discussione guidata.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Concetto di ansia, dolore,  paura e stress

La relazione terapeutica

I diritti del bambino

Il gioco nel bambino

L’Igiene delle mani

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI DI ESAME:

 

  • J.F.d’Ivernois, R.Gagnayre – edizione italiana a cura di M.G.Albano e L.Sasso casa editrice  Mc Graw –Hill “Educare il paziente”.

 

TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI:

  • Craven R.F.- Hirnle C.J.: Principi fondamentali dell’assistenza infemieristica. Ambrosiana Milano (1998)
  • Ferraresi A, R.Galani: “Educazione Terapeutica – Metodologia e Applicazione” casa editrice Carocci Faber
  • Moretto C.: L’Assistenza di base in Pediatria – Carocci Faber Roma (2003)
  • Potter-Perry. Edizione italiana a cura di L:Spiani e A.Brugnolli: Infermieristica generale-clinica.- Edizione Sorbona Napoli (2006)
  • Saiani L. – Brugnoli A.: Infermieristica generale-clinica. Sorbona Napoli (2006)
  • Smith S. – L’assistenza infermieristica principi e tecniche. Sorbona Milano (1992)
  • Sorensen K.C., Luckmann J. : Nursing di Base. Ambrosiana Milano
  • Chiesa, Clementi, D’alessandri, Pascoli, Igiene e medicina preventiva, Monduzzi Editore, 1987
  • ­"Batteri," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2006
    http://it.encarta.msn.com © 1997-2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
  • ­S.Huband, E.Trigg, Nursing Pediatrico, Mc Graw – Hill 2001

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Previo appuntamento laurafornoni@gaslini.org  

Commissione d'esame

LUCA BOERI (Presidente)

ANDREA INGENITO

FEDERICA GALMOZZI

LAURA FORNONI

RICCARDA BARBIERI

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA

LINO NOBILI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali, elaborazioni lavori di gruppo, discussione guidata.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

Esame scritto

Modalità di accertamento

L'esame è finalizzato all'accertamento del raggiungimento degli obiettivi del corso.