NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

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iten
Codice
68148
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
1 cfu al 2° anno di 9283 ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/39
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La Neuropsichiatria Infantile studia le patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva e come tali problematiche si sviluppino in maniera del tutto peculiare in età evolutiva e nelle diverse epoche maturazionali. Vengono quindi delineati gli elementi diagnostici essenziali sulle patologie neurologiche più frequenti e la loro presa in carico. Verranno inoltre forniti elementi per l’inquadramento clinico di patologie psichiatriche e la loro espressione in età pediatrica. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Comprendere le alterazione percettive e motorie che sono associate a patologie neurologiche ed il significato funzionale e l'evoluzione. Comprendere le affezioni neuropsichiatriche dell'età evolutiva di interesse riabilitativo

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- Fornire i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici delle Epilessie dell’età evolutiva, le Disabilità  intellettive e delle Paralisi Cerebrali Infantili

- Introdurre ed illustrare i principali sintomi e i problemi clinici correlati a Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’umore e del pensiero in età evolutiva

- Far acquisire le capacità di riconoscere le caratteristiche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e del comportamento

- Introdurre i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

-Distinguere i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici delle Epilessie dell’età evolutiva, le Disabilità  intellettive e delle Paralisi Cerebrali Infantili

- Classificare le diverse crisi e sindromi epilettiche e le diverse tipologie cliniche di Paralisi Cerebrali Infantili

- Riconoscere ed illustrare i principali sintomi e i problemi clinici correlati a Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’umore e del pensiero in età evolutiva

- Comparare le diverse problematiche cliniche e di trattamento relative ai quadri di autismo e di disabilità intellettiva

- Riconoscere e valutare criticamente le caratteristiche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e del comportamento

Applicare i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe.

Modalità didattiche

L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di diapositive.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

La presa in carico in Neuropsichiatria Infantile (ed il Trattamento integrato)

Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale-relazionale nel bambino e nell’adolescente

Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili, convulsioni febbrili, terapia, problemi

psicologici, laboratorio

Paralisi cerebrali: generalità clinica, trattamento, eziopatogenesi, psicomotricità

Disabilità intellettive: generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi

psicologici, pseudoinsufficienza e pseudonormalità mentale

Il disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività: clinica, eziopatogenesi, principi di presa in carico e trattamento

Disturbi della condotta alimentare, clinica, trattamento, prevenzione;

Disturbi dell'umore e di ansia in età evolutiva: caratteristiche cliniche, principali sindromi

Autismo e altri Disturbi pervasivi dello Sviluppo: generalità, clinica, strumenti di valutazione, trattamento

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Maurizio De Negri “Neuropsicopatologia dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 2004;

Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email. CONTATTI DEL DOCENTE: elidegrandis@gmail.com; elisa.degrandis@unige.it

Commissione d'esame

MICHELE IESTER (Presidente)

ELISA DE GRANDIS

FABIO BANDINI

MARINA GRANDIS

LEZIONI

Modalità didattiche

L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di diapositive.

 

INIZIO LEZIONI

marzo

ESAMI

Modalità d'esame

Orale.

E' necessaria l'iscrizione all'esame dal sito: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/

Modalità di accertamento

Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici;

Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici;

Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina.