DERMATOLOGIA IN PODOLOGIA
PRESENTAZIONE
Dermatologia e malattie veneree: presentazione delle principali patologie cutanee di interesse podologico.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscere le principali patologie endocrinologiche e metaboliche (tiroide, paratiroidi, surrene, pancreas). Conoscere le principali malattie reumatiche con coinvolgimento connettivale, articolare e osseo. Conoscere le infezioni, batteriche e virali, le possibilità di trasmissione e il loro trattamento. Approfondire le conoscenze della patologia dell’appartato cardio-vascolare e apprendere le tecniche d’indagine strumentale delle vasculopatie periferiche. Conoscere gli aspetti demografici ed epidemiologici delle geriatria, l’invecchiamento fisiologico e le grandi sindromi geriatriche. Apprendere i fondamenti delle affezioni cutanee del piede con particolare riguardo alle onicopatie e alle onico.micosi. Conoscere le basi della medicina di laboratorio, i prelievi di sangue, gli esami di base e i valori di riferimento.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Conoscenza di base delle principali malattie dermatologiche di interesse podologico. Concetti generali clinici diagnostici e terapeutici in ambito dermatologico. Il ruolo e i compiti del podologo nella gestione delle principali patologie dermatologiche.
Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di conoscere i percorsi diagnostici e terapeutici al fine di essere in grado di riconoscere le principali patologie dermatologiche, di eseguire una diagnosi differenziale e di trattare, quando possibile all’interno delle sue competenze, le malattie dermatologiche di interesse prettamente podologico.
Modalità didattiche
Lezioni frontali in aula ed esercitazioni pratiche in Laboratorio di Micologia
PROGRAMMA/CONTENUTO
- L’APPARATO UNGUEALE
- MICOSI CUTANEE SUPERFICIALI
Micosi cutanee da dermatofiti e da candida
Micosi ungueali
- IPERCHERATOSI DEL PIEDE ACQUISITE E CONGENITE
- MALATTIE IMMUNOMEDIATE
Psoriasi
Lichen ruber planus
- TUMORI CUTANEI
Malattia di Bowen
Epitelioma basocellulare
Epitelioma spinocellulare
Melanoma
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Manuale di dermatologia medica e chirurgica 6/ed Testi McGraw-Hill Education (Italy) srl. Autori: Tullio Cainelli, Alberto Giannetti e Alfredo Rebora
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
ITALO PORTO
CARMEN PIZZORNI
ANDREA DE MARIA
RENZO CORDERA
EMANUELE CLAUDIO COZZANI
NICOLA TRAVERSO
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali in aula ed esercitazioni pratiche in Laboratorio di Micologia
INIZIO LEZIONI
Le lezioni si svolgono nel 1° semestre.
ESAMI
Modalità d'esame
L'esame si svolge con modalità di test con domande a risposta multipla. Vengono somministrate10 domande ciascuna delle quali con un minimo di 3 ed un massimo di 5 risposte, di cui una sola giusta. Ogni risposta esatta vale 3 punti. Il voto complessivo è dato dalla somma delle risposte giuste. I candidati hanno 20 minuti di tempo per concludere l'elaborato.
Modalità di accertamento
Le modalità di accertamento della preparazione del candidato con test costituiti da domande a risposta multipla ha diverse ragioni:
- il corso integrato è costituito da 8 moduli diversi gestiti da docenti diversi e con tematiche diverse e solo parzialmente sovrapponibili. Ne nasce l'esigenza di accertare la preparazione del candidato per ciascuno dei moduli e su diversi argomenti trattati nel modulo. La modalità di accertamento più efficace in tal senso risulta il test con domande a risposta multipla.
- il test con domande a risposta multipla rappresenta uno strumento di valutazione obbiettivo, equanime nei confronti degli studenti e scevro da problematiche correlabili a stress o ansia del candidato che si possono manifestare nella prova orale.
- i numerosi impegni del corpo docente rendono difficoltoso la costituzione di una commissione d'esame in cui tutti siano costantemente presenti. Il test con domande a risposta multipla consente di esplorare la preparazione del candidato su tutti i moduli anche in assenza del docente di riferimento.