IGIENE DEL SUOLO, DEI RIFIUTI SOLIDI E LIQUIDI

IGIENE DEL SUOLO, DEI RIFIUTI SOLIDI E LIQUIDI

_
iten
Codice
68577
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
1 cfu al 2° anno di 9298 TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGH (L/SNT4) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/42
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGH)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire concetti avanzati sulle varie tematiche di igiene dell'ambiente. In particolare, verranno analizzati i principali problemi igienistici legati alla contaminazione delle matrici ambientali (aria atmosferica, acque, suolo, ambienti confinati), il monitoraggio ambientale, l'impatto dei rifiuti civili ed industriali, l'inquinamento delle acque, dell'aria e del suolo ed i processi di trattamento delle acque di scarto.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisire concetti avanzati sui principali problemi igienistici legati alla contaminazione del suolo, all'impatto e smaltimento dei rifiuti civili ed industriali ed ai processi di trattamento delle acque di scarto.

Modalità didattiche

Lezioni Frontali e uscite didattiche con acquisizione ADE

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Suolo e contaminanti del suolo: i pesticidi
  • Rifiuti solidi urbani: gestione e rischi sanitari
  • Rifiuti liquidi: gestione, smaltimento e rischi sanitari

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale didattico fornito dal Docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento, contattando la docente tramite mail: sartini@unige.it

Commissione d'esame

MARIA LUISA CRISTINA (Presidente)

MARINA SARTINI

FRANCESCO D'AGOSTINI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni Frontali e uscite didattiche con acquisizione ADE

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

IGIENE DEL SUOLO, DEI RIFIUTI SOLIDI E LIQUIDI

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto

Modalità di accertamento

L'esame scritto consiste in una domanda aperta relativa ad uno degli argomenti trattati a lezione. Nella valutazione si verifica che lo studente non solo abbia acquisito le nozioni teoriche ma sia in grado di effettuare collegamenti ed esprimere concetti autonomi