IGIENE DELL'ARIA ATMOSFERICA

IGIENE DELL'ARIA ATMOSFERICA

_
iten
Codice
68575
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
2 cfu al 2° anno di 9298 TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGH (L/SNT4) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/42
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGH)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire concetti avanzati sulle varie tematiche di igiene dell'ambiente. In particolare, verranno analizzati i principali problemi igienistici legati alla contaminazione delle matrici ambientali (aria atmosferica, acque, suolo, ambienti confinati), il monitoraggio ambientale, l'impatto dei rifiuti civili ed industriali, l'inquinamento delle acque, dell'aria e del suolo ed i processi di trattamento delle acque di scarto.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisire concetti avanzati sui principali problemi igienistici legati alla contaminazione dell'aria atmosferica

Modalità didattiche

Lezioni frontali con proiezione di materiale didattico

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Caratteristiche delle principali fonti di inquinamento e tipologie dei principali inquinanti

- Effetti acuti sull’uomo associati ad episodi acuti di inquinamento atmosferico

- Condizioni cliniche di alto rischio predisponenti a risposte di tipo acuto, a seguito di esposizione ad inquinanti atmosferici

- Modelli di studio epidemiologico sugli effetti respiratori riconducibili all’esposizione ad inquinanti atmosferici

- Particelle pulviscolari

- Ozono

- Ossidi di zolfo, monossido di carbonio

- Cromo

- Clorofenoli

- Clorofluorocarburi e tumori della cute

- Asbesto, silice

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale didattico fornito dal Docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Tutti i giorni, previo appuntamento telefonico o per e-mail

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali con proiezione di materiale didattico

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto

Modalità di accertamento

L'esame scritto consiste in una domanda aperta relativa ad uno degli argomenti trattati a lezione. Nella valutazione si verifica che lo studente non solo abbia acquisito le nozioni teoriche ma sia in grado di effettuare collegamenti ed esprimere concetti autonomi