NEUROLOGIA PEDIATRICA
PRESENTAZIONE
La neuropsichiatria infantile si occupa delle patologie neurologiche, psichiatriche e dell'adattamento tipiche dell'età evolutiva, studiandone le cause, i meccanismi patogenetici, gli aspetti clinici, terapeutici e riabilitativi.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà conoscere: - Le principali tappe dello sviluppo psicomotorio fisiologico del bambino; - Per ciascuna delle patologie neuro-psichiatriche in programma le principali cause, modalità di presentazione, modalità di intervento e coinvolgimento riabilitativo, specie in relazione all'area logopedico-riabilitativa.
Modalità didattiche
Lezioni frontali e discussione interattiva, supportate da slide, per un totale di 10 ore
PROGRAMMA/CONTENUTO
Lo sviluppo psicomotorio fisiologico nei primi anni di vita I disturbi dello spettro autistico Le disabilita' intellettiva Le paralisi cerebrali infantili Le principali epilessie infantili Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività Cenni alla classificazione
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Slide del docente utilizzate nel corso delle lezioni. Manuale DSM
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
MICHELE ABBRUZZESE (Presidente)
MARCO MOLLICA
FRANCESCA MARIA BATTAGLIA
LINO NOBILI
LEONARDO COCITO
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali e discussione interattiva, supportate da slide, per un totale di 10 ore
INIZIO LEZIONI
Si rinvia alla voce orario delle lezioni.
ESAMI
Modalità d'esame
Orale
Modalità di accertamento
Valutazione conoscenze dello studente rispetto agli argomenti d'esame.
ALTRE INFORMAZIONI
1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.
2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.