GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

_
iten
Codice
65500
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
5 cfu al 2° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LOGOPEDIA)
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso integrato presenta una selezione di discipline che si inquadrano nel settore della Linguistica applicata, con ambiti e quadri di analisi che studiano e trattano il dato linguistico in relazione ai suoi usi e applicazioni in campo sociale e conversazionale, con attenzione anche alle realtà dell'acquisizione e dell'apprendimento linguistico in situazioni di contatto e conflitto linguistico, conoscenze imprescindibili nella ricostruzione del profilo linguistico pretraumatico del paziente.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Apprendere le principali teorie sul linguaggio, la storia del pensiero linguistico e gli studi di linguistica storica, è compreso inoltre lo studio della variazione linguistica, del plurilinguismo e del contatto linguistico, delle tematiche sociolinguistiche ed etnolinguistiche.Infine, nell’ambito delle metodologie applicative del linguaggio, è compreso anche lo studio degli aspetti fono-acustici, morfosintattici e lessicografici anche con applicazioni descrittive a lingue e dialetti, nonché la psicolinguistica, lo studio delle patologie linguistiche, delle interazioni tra linguistica e informatica e delle problematiche dell'educazione alla linguistica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- Conoscere i fondamenti dell'analisi formale e strutturale del linguaggio nelle sue dinamiche sociali e storiche, negli usi derivanti dal contatto e dal conflitto linguistico.

- Conoscere e saper riconoscere le fasi di apprendimento di una lingua, sia come L1 sia come Ln, e le problematiche inerenti la gestione di una competenza mono- e plurilingue, in soggetti sani e in soggetti afasici o con DSA. 

- Saper applicare tali competenze nella definizione di un profilo diagnostico e nella progettazione di un percorso riabilitante.

 

Modalità didattiche

Lezioni frontali con, a seconda dei casi, proiezione di materiali video e di schede tecniche e riassuntive in Power Point.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Secondo quanto indicato nelle schede modulari.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Secondo quanto indicato nelle singole schede modulari.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento

Ricevimento: Su appuntamento

Ricevimento: Su appuntamento.  

Ricevimento: Su appuntamento.  

Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avviene presso il Disfor (stanza 3A1) in corso Podestà 2 a Genova, il giorno Martedi dalle 15 alle 17, sino al 12 febbraio 2019 e Lunedì dalle 15 alle 17, dal 18 febbraio 2019.

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali con, a seconda dei casi, proiezione di materiali video e di schede tecniche e riassuntive in Power Point.

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce “orario lezioni”.

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma orale in sessione comune con tutti i docenti del corso integrato, secondo il calendario stabilito a inizio anno.

Modalità di accertamento

Le competenze sono accertate in funzione del programma svolto nei vari moduli, a seconda del materiale e delle modalità concordate dai docenti con gli studenti.

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame