NEUROPSICOLOGIA I

NEUROPSICOLOGIA I

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Codice
65516
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
2 cfu al 2° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/26
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LOGOPEDIA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La neuropsicologia clinica studia le funzioni cognitive e le loro alterazioni. La disciplina è particolarmente importante per il logopedista, che deve spesso prendere in carico pazienti con patologie del linguaggio, espressione di più generali disturbi delle funzioni cognitive. L'insegnamento della neuropsicologia clinica è suddiviso in due moduli: nel primo sono presentate sistematicamente le funzioni ed i loro disturbi; il secondo è dedicato ad un approfondimento con un approccio applicativo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente dovrà acquisire una buona padronanza delle definizioni, della classificazione e delle correlazioni anatomo-cliniche delle diverse funzioni cognitive, sia in condizioni di normalità che nella patologia. Ciò dovrà consentire anche di comprendere le basi teorico-pratiche della valutazione neuropsicologica, in modo tale che gli studenti possano essere in grado di strutturare un approccio corretto alle varie forme di disordini funzionali ed organici dei soggetti con i quali dovranno interagire.

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgono nel secondo semestre del secondo anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Neuropsicologia clinica e funzioni cognitive: definizioni e concetti generali

Localizzazione e lateralizzazione delle funzioni cognitive; concetti di dominanza e specializzazione emisferica

Le metodiche di ricerca in ambito neuropsicologico (cenni storici e stato attuale)

La valutazione neuropsicologica (concetti generali)

Le afasie (definizione, classificazione e principali quadri sindromici)

I disturbi del linguaggio da lesioni dell’emisfero non dominante

Aprassie (definizione, classificazione e principali quadri sindromici)

Aprassie specializzate ed aprassie unilaterali

Agnosie (definizione, classificazione e principali quadri sindromici)

Le funzioni spaziali 

Emidisattenzione  (neglect) ad altri disturbi dello spazio extrapersonale

Disturbi dello schema corporeo

Attenzione (definizione,  classificazione e principali disturbi)

Memoria (definizione, classificazione e principali quadri sindromici)

Le funzioni esecutive

Il concetto di intelligenza e la sua attualità.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Loeb, Favale: Neurologia di Fazio Loeb, SEU 2003

Ulteriore materiale didattico viene fornito dal docente durante la lezione e messo a disposizione su Aulaweb

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento previo contatto diretto o per email (lcocito@neurologia.unige.it) ​

Commissione d'esame

MICHELE ABBRUZZESE (Presidente)

MARCO MOLLICA

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA

LINO NOBILI

LEONARDO COCITO

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgono nel secondo semestre del secondo anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce “Orario delle lezioni

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

NEUROPSICOLOGIA I

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso gli argomenti specificati nel programma, ed in particolare di avere una precisa padronanza della terminologia ed una sufficiente conoscenza della fisiopatologia delle funzioni cognitive.

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di corso integrato, il mancato superamento di una singola disciplina prevede la necessità di ripetere l’intero esame.