FONIATRIA I (SEMIOTICA)

FONIATRIA I (SEMIOTICA)

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Codice
65499
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
1 cfu al 2° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/32
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LOGOPEDIA)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La Foniatria è quella branca specialistica della medicina, che si occupa della fisiologia, anche nei suoi aspetti evolutivi, e degli aspetti involutivi delle turbe e delle patologie della comunicazione umana e della deglutizione, utilizzando metodiche cliniche e strumentali sia nella diagnostica che nella terapia rieducativa logopedica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire nozioni di semeiotica fisica e strumentale per la diagnostica dell’orofaringe e della laringe.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:

  • Conoscere le basi anatomo-fisiologiche del laringe dell’apparato di articolazione e risonanza
  • Conoscere le basi della semeiotica foniatrica e strumentale
  • Conoscere i principali quadri clinici delle disfonie funzionali e organiche

Modalità didattiche

Il corso viene tenuto nel primo semestre del II anno attraverso lezioni frontali con l’ausilio della proiezione di diapositive.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Richiami di anatomia del laringe.

Fisiologia del laringe.

Richiami di anatomia dell’apparato di articolazione e risonanza.

Semeiotica foniatrica (anamnesi, sintomi, esame obbiettivo).

Semeiotica strumentale (spirometria, endoscopia laringea, stroboscopia laringea, spettrografia, elettroglottografia, fonetogramma, elettromiografia laringea, radiologia laringea).

Disfonia funzionale (definizione e quadri clinici).

Disfonia organica (definizione e quadri clinici).

Problemi riabilitativi associati alla chirurgia oncologica ORL

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI D'ESAME

Agli studenti viene fornita copia delle diapositive proiettate durante le lezioni.

TESTI DI APPROFONDIMENTO CONSIGLIATI:

Le Huche – Allali “La Voce” Ed. Masson

TESTI INTEGRATIVI

Berti, A.E., Bombi, A.S.,(2005). Introduzione alla Psicologia dello sviluppo. Bologna, Il Mulino. 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso viene tenuto nel primo semestre del II anno attraverso lezioni frontali con l’ausilio della proiezione di diapositive.

 

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce: "Orario delle lezioni".

ESAMI

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento avviene mediante prova orale nell’ambito della verifica del Corso integrato (“Scienze Audiologiche e Foniatriche I”) di cui la disciplina “Foniatria I” fa parte.

Modalità di accertamento

Lo studente  dovrà dimostrare di aver raggiunto un adeguato livello di conoscenza della semeiotica foniatrica e strumentale e dei principali quadri clinici delle disfonie funzionali e organiche e loro implicazione nella riabilitazione logopedica.

 

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.

2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.