IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA

IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA

_
iten
Codice
67793
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
2 cfu al 2° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/42
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (INFERMIERISTICA)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso di Igiene mira ad approfondire le aree e le metodologie di intervento possibili riguardo ai determinanti della salute sia individuale che collettiva.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

-  fornire agli studenti le nozioni base in materia di epidemiologia e prevenzione delle malattie trasmissibili

- fornire agli studenti le nozioni base in materia di epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative

- far acquisire le conoscenze in ambito di immunoprofilassi attiva e passiva, strategie e calendari vaccinali

- sviluppare negli studenti la capacità di ragionare in termini di salute pubblica oltre che individuale

- sviluppare negli studenti le conoscenze in materia di approccio epidemiologico e preventivo

- sviluppare negli studenti competenze relative al corretto impiego dei dispositivi sanitari

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado:

  • Conoscere i principali tipi di vaccini
  • Conoscere le principali caratteristiche epidemiologiche della malatti trasmissibili prevenibili con vaccini e non 
  • Comprendere l’importanza del sistema di sorveglianza e controllo delle infezioni correlate all’assistenza
  • Valutare criticamente i risultati di studi epidemiologici osservazionali e sperimentali
  • Progettare studi epidemiologici osservazionali
  • Distinguere tra infezioni comunitarie ed infezioni correlate all’assistenza
  • Comparare dati provenienti da fonti differenti
  • Applicare una corretta igiene delle mani

Modalità didattiche

- Lezioni plenarie in aula

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Calendario vaccinale

- Influenza: epidemiologia e prevenzione

- Tubercolosi: epidemiologia e prevenzione

- Pneumococco e malattie batteriche invasive: epidemiologia e prevenzione

- Epatiti virali: epidemiologia e prevenzione

- Vaccino anti-papilloma virus (HPV) e vaccino zoster

- Vaccino-vigilanza

- Vaccinazioni in gravidanza

- Vaccinazioni negli operatori sanitari e nei soggetti a rischio

- Disinfezione e sterilizzazione

- Malattie cronico-degenerative: epidemiologia e prevenzione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- Ricciardi, Angelillo, Brusaferro, De Vito, Moscato, Pavia, Siliquini, Villari - Igiene per le professioni sanitarie; Casa Editrice Idelson-Gnocchi, Sorbona

- Ricciardi – BocciaI giene - Medicina preventiva - Sanita' pubblica; Edizione: II 2013; Casa Editrice Idelson-Gnocchi, Sorbona

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Si riceve, previo appuntamento, contattando il docente tramite e-mail: andrea.orsi@unige.it Sede: Ospedale Policlinico San Martino – IRCCS, U.O. Igiene, Palazzo dell’Amministrazione 2° piano, Largo Rosanna Benzi 10, 16132 Genova Tel: 010 5552996

Ricevimento: Il docente riceve nel suo studio previo appuntamento via mail: icardi@unige.it

Ricevimento: Il docente riceve nel suo studio previo appuntamento via mail: icardi@unige.it

Ricevimento: Su appuntamento, contattando la docente tramite mail: cristinaml@unige.it

LEZIONI

Modalità didattiche

- Lezioni plenarie in aula

INIZIO LEZIONI

Primo semestre

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene quiz a risposta multipla

Per accedere all'esame in presenza in aula informatica, occorre aver completato i corsi su AulaWeb:
- APPROCCIO METODOLOGICO ALLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA - 67807
- IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA - 67793
- INFERMIERISTICA NELL'EVOLUZIONE STORICA - 84032
 e aver conseguito il relativo badge di frequenza

Modalità di accertamento

Le domande sono finalizzate ad accertare l'apprendimento cognitivo delle tematiche trattate a lezione mediante l'individuazione delle risposte corrette tra le diverse opzioni di risposta inserite