INFERMIERISTICA NELLA GESTIONE E ORGANIZZAZIONE

INFERMIERISTICA NELLA GESTIONE E ORGANIZZAZIONE

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iten
Codice
68059
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
1 cfu al 3° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) SAVONA

1 CFU al 3° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA (L/SNT1) SAVONA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/45
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (INFERMIERISTICA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento è finalizzato a fornire le competenze fondamentali per comprendere i rapporti tra l’organizzazione e la programmazione dei servizi sanitari, l’economia sanitaria ed il management

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si pone l'obiettivo di far conoscere e comprendere:

  • il modello organizzativo dell'ospedale per "Intensità di cure"; 
  • il Chronic Care Model; 
  • i principali modelli organizzativi dell'assistenza infermieristica.

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Riconoscere e definire gli ambiti di propria specifica competenza e responsabilità nei riguardi di ogni altro operatore col quale si potrà trovare a condividere un progetto di cura ed assistenza; 
  • Riconoscere e definire ambiti di competenza e responsabilità degli operatori di cui si avvale o con cui condivide la responsabilità sull'utente con particolare riferimento all'equipe di supporto; 
  • Riconoscere le aree di responsabilità propria all'interno del processo di pianificazione assistenziale.

Modalità didattiche

Lezioni esclusivamente online (vedere Aulaweb).

PROGRAMMA/CONTENUTO

  1. Assistenza funzionale; Team nursing o piccole equipe; Primary Nursing; Assistenza modulare o per settori; Assistenza per cellula; 
  2. il concetto di " complessità assistenziale" ; 
  3. gli ambiti di competenza specifica e di responsabilità verso gli operatori con cui si collabora, con riferimento particolare all'equipe di supporto;
  4. la responsabilità sull'utente: 
  5. le aree di responsabilità all'interno del processo di pianificazione assistenziale (responsabilità nella gestione dei processi decisionali e di valutazione necessari ad identificare i problemi di competenza; responsabilità nella definizione degli obiettivi da conseguire e scelta delle relative azioni; responsabilità nella valutazione dei risultati raggiunti).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

l materiale di studio presente nel corso comprende : videolezioni organizzate in moduli didattici, un test di autovalutazione per ciascun modulo didattico e le slide utilizzate nelle lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Previo appuntamento tramite e-mail: bruno.cavaliere@hsanmartino.it

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni esclusivamente online (vedere Aulaweb).

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame si svolge nell'ambito dell'esame dell'insegnamento integrato, che prevende un test scritto a quiz a risposta multipla, svolto in modalità informatica.
 

Modalità di accertamento

L'esame è mirato a valutare l'apprendimento cognitivo delle tematiche trattate nel corso