PEDAGOGIA APPLICATA ALLA PREVENZIONE E ALLA SALUTE

PEDAGOGIA APPLICATA ALLA PREVENZIONE E ALLA SALUTE

_
iten
Codice
67789
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
1 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) IMPERIA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/01
LINGUA
Italiano
SEDE
IMPERIA (INFERMIERISTICA)
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento introduce i concetti di prevenzione e promozione della salute, intesi come un fondamentale processo educativo che richiede alla persona di apportare modifiche al proprio stile di vita.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

 

L’insegnamento si pone l’obiettivo di :

 

  • Fornire agli studenti le nozioni di base in materia di pedagogia
  • Fornire agli studenti una generale comprensione del ruolo della pedagogia nella professione infermieristica
  • Introdurre le tematiche relative all’ educazione alla salute
  • Fornire agli studenti una generale comprensione del processo educativo e della sua pianificazione
  • Fornire agli studenti le nozioni di base sui meccanismi di apprendimento /insegnamento, sulle diverse tecniche e metodologie utilizzabili
  • Introdurre le tematiche relative alla comunicazione ed in particolare alla comunicazione terapeutica
  • Sviluppare negli studenti la capacità di stringere relazioni terapeutiche e comunicare in modo efficace
  • Far acquisire agli studenti la capacità di pianificare un intervento di educazione terapeutica

 

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di :

  • Conoscere il significato e l’evoluzione storica della pedagogia
  • Conoscere le tappe più significative nella formazione infermieristica
  • Individuare i bisogni di salute
  • Pianificare un intervento educativo
  • Conoscere i principi della comunicazione terapeutica
  • Conoscere ed applicare i principi alla base della relazione terapeutica

Modalità didattiche

 lezione frontale con utilizzo slide

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il significato della pedagogia

Il ruolo della pedagogia nella professione infermieristica

Concetti di base sull’apprendimento, i fattori che lo influenzano ed il contratto formativo.

L’insegnamento nell’assistenza infermieristica

Pianificazione degli interventi educativi

Comunicazione terapeutica e nursing

Relazione terapeutica e nursing

TESTI/BIBLIOGRAFIA

M.L. Lanzi  “Pedagogia Sociale “ Manuale per l’Infermiere    Carocci –Faber 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento da richiedere al seguente indirizzo: alessandro.cataldo@asl3.liguria.it

Ricevimento: Il Venerdì al termine delle lezioni  previa prenotazione telefonica al numero 3346145085

Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto tramite mail: maria.franconeri@galliera.it

Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto tramite mail: maria.franconeri@galliera.it

Commissione d'esame

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)

SILVIA RABELLINO

GIOVANNA RIZZO

ELIZABETH DHOLLY PELLISSERY PAUL

BRUNO MENTORE

FRANCESCO MADDALO

SONIA ROSSELLO

MICHELA NARDINI

PAOLA ROSSI

CLAUDIO SOLINAS

CLAUDIA TOGNETTI

MARINELLA SANTACROCE

STEFANIA SANNAZZARO

NICOLETTA SACCO

GIANCARLO ICARDI

CARMELO GAGLIANO

CHIARA BONGIOANNI

ALESSANDRO CATALDO

MASSIMO BONA

SONIA BARBIERI

LUCIA BACIGALUPO

ROBERTA CENTANARO

ISABELLA CEVASCO

MARIA FRANCONERI

MIRELLA FULLONE

MARINA ASTENGO

PAOLA FORRONI

ILARIA COLOMBO

LUCIANA FELLINI

LOREDANA SASSO

LEZIONI

Modalità didattiche

 lezione frontale con utilizzo slide

INIZIO LEZIONI

1 Semestre dal 12/10/2018 al 30/11/2018

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PEDAGOGIA APPLICATA ALLA PREVENZIONE E ALLA SALUTE

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla

Modalità di accertamento

Con le domande si intende valutare il livello di conoscenza degli argomenti analizzati verificando il conseguimento delle conoscenze fondamentali relativamente agli  argomenti trattati