INFERMIERISTICA IN AREA CRITICA
PRESENTAZIONE
La disciplina aiuta gli studenti ad acquisire le conoscenze teoriche e i principi comportamentali di loro pertinenza relativamente all’intervento infermieristico relativo all’urgenza d’urgenza, sulla guida di percorsi diagnostici-terapeutici medico-chirurgici, finalizzati all’apprendimento delle competenze dell’infermiere ,per garantire il sostegno delle funzioni vitali ed il loro ripristino nell’emergenza intra- ed extra-ospedaliera.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
- Conoscere i principi per la gestione delle situazioni cliniche di emergenza e urgenza, applicando i necessari interventi di primo soccorso. Lo studente al termine del corso sarà in grado di contribuire al mantenimento delle funzioni vitali di base di un soggetto in arresto cardiocircolatorio, secondo le ultime linee guida
- Lo studente al termine del corso sarà in grado di pianificare l’assistenza infermieristica al paziente sottoposto a respirazione artificiale, secondo le linee guida presenti in letteratura.
- Lo studente al termine del corso sarà in grado di praticare la terapia farmacologia nell’urgenza come indicato in letteratura.
- Lo studente al termine del corso sarà in grado di pianificare l’assistenza infermieristica al paziente portatore di aneurisma, comprendendo anche la fase di gestione del paziente durante la permanenza al blocco operatorio.
- Lo studente al termine del corso sarà in grado di attuare gli interventi infermieristici mirati per fronteggiare le situazioni acute e critiche attivando tempestivamente il medico ed altri professionisti.
- Lo studente al termine del corso sarà in grado di classificare correttamente la gravità del paziente, sia in ambito ospedaliero che extra ospedaliero, utilizzando i più comuni metodi di triage.
Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi casi clinici, lLavori di gruppo, Project work.
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Triage
- Interventi infermieristici nell’arresto cardiaco: il fattore tempo, la perfusione tessutale durante il massaggio cardiaco esterno e sue complicanze – gestione della terapia farmacologica nell’urgenza
- Interventi infermieristici nel paziente con insufficienza respiratoria: i dispositivi per la respirazione artificiale, gestione della terapia farmacologica nell’urgenza
- Interventi infermieristici sulla persona con politrauma.
- Interventi infermieristici sulla persona con Insufficienza renale acuta.
- Interventi infermieristici sulla persona con problemi vascolari acuti
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Loredana Sasso, Annalisa Silvestro, Gennaro Rocco, Laura Tibaldi, Fabrizio Moggia - Infermieristica in area critica 2/ed -MC GRAW HILL
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: roberta.centanaro@hsanmartino.it
Commissione d'esame
LUIGI ROBBIANO (Presidente)
NICOLO' ANTONINO PATRONITI
IVO PATTARO
PAOLO PASQUALINO PELOSI
ALDO PENDE
ENRICO OBINU
MARIA EMMA MUSIO
PAOLA LORENZANI
GIANCARLO MANCUSO
ANTONIETTA MARIA MARTELLI
DONATELLA MELA
MARTINA ROLANDO
MAURA TAMBUSCIO
FRANCESCO TORRE
PAOLO TRAVERSO
MARCELLO ZINELLI
RAFFAELE STAFFIERE
CESARE STABILINI
PAOLO SACCO
PIETRO SANTORO
ENRICA SILANO
PATRIZIA GIUNTINI
MAURIZIO GABELLI
BRUNELLO BRUNETTO
GIOVANNI CAMERINI
MARIA GRAZIA CAMILLO
FABIO CAMPODONICO
MARCO BRIGANTI
MONICA BONFIGLIO
LORENZO BALL
FEDERICA BARBIERI
VALERIA BERRUTI
ENRICO BIONDI
JESSICA CAPRIO
ROBERTO CARROZZINO
ANDREA DERCHI
FRANCESCO FALLI
TULLIO FLORIO
ROSARIO FORNARO
WALTER ARONNI
LUIGI D'AMBRA
ROBERTA CENTANARO
STEFANO CORDONE
UMBERTO COSCE
PAOLO CREMONESI
FRANCESCA MATTIOLI
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi casi clinici, lLavori di gruppo, Project work.
ESAMI
Modalità d'esame
25 domande a scelta multipla in cui lo studente dovra’ barrare la/le risposte esatte su quattro possibilita’ (a-b-c-d) e 1 caso clinico con 5 domande a scelta multipla (a-b-c-d di cui una sola giusta), per un totale 30 domande da effettuare in 35 minuti.
Modalità di accertamento
Il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti e’ legato alla capacità di applicare le conoscenze attraverso la soluzione di un problema e le risposte giuste date dal quiz a scelta multipla