INFERMIERISTICA NELL'EVOLUZIONE STORICA

INFERMIERISTICA NELL'EVOLUZIONE STORICA

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Codice
84032
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
2 cfu al 2° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/45
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (INFERMIERISTICA)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento è orientato a tracciare le principali tappe della evoluzione storica dell'infermieristica. Vengono sviluppate capacità di analisi critica e contestualizzazione dei modelli di assistenza nelle diverse epoche storiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Analizzare il percorso storico dell’infermieristica preventiva, curativa, palliativa soprattutto nell’ottica della prevenzione delle malattie.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con didattica interattiva e lavori per piccoli gruppi. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Analizzare il percorso storico ed evolutivo dell’infermieristica: dal curare al prendersi cura.
  • Ripresa dei principi etici svolti il 1 anno (autonomia, beneficenza, non maleficenza, giustizia)
  • introduzione alla bioetica (definizione) posizione laica e cattolica
  • Deontologia professionale e responsabilità inf.ca in particolare la responsabilità sulla contenzione e sull’informazione
  • Aspetti etici nella contenzione (Etica di  Modelli precedente)
  • Analizzare i significati di etica, morale, deontologia e bioetica nell’infermieristica.
  • Analizzare i principi dell’etica infermieristica (principio di beneficità o del bene maggiore; di non maleficità o di male minore; di autonomia del soggetto; di equità o giustizia; di veridicità; di fedeltà).
  • Analizzare il concetto di: “Etica infermieristica centrata sul prendersi cura”.
  • Principi dell’etica  della responsabilità:
  • Analizzare i principi dell’etica infermieristica cure palliative, consenso e contenzione (Etica di Modelli)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Lattarulo P.,  Bioetica e deontologia professionale, Mc Graw Hill 2011   CAP 8/13/14

Pascucci, C. Tavormina, La Professione Infermieristica in Italia Un viaggio tra storia e società dal 1800 a oggi Mc Graw Hill 2012  CAP 5/6/8

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali con didattica interattiva e lavori per piccoli gruppi. 

ESAMI

Modalità d'esame

Test a risposta multipla.

Per accedere all'esame in presenza in aula informatica, occorre aver completato i corsi su AulaWeb:
- APPROCCIO METODOLOGICO ALLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA - 67807
- IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA - 67793
- INFERMIERISTICA NELL'EVOLUZIONE STORICA - 84032
 e aver conseguito il relativo badge di frequenza

Modalità di accertamento

Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula