INFERMIERISTICA NELL'EVOLUZIONE STORICA
PRESENTAZIONE
L'insegnamento è orientato a tracciare le principali tappe della evoluzione storica dell'infermieristica. Vengono sviluppate capacità di analisi critica e contestualizzazione dei modelli di assistenza nelle diverse epoche storiche.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Analizzare il percorso storico dell’infermieristica preventiva, curativa, palliativa soprattutto nell’ottica della prevenzione delle malattie.
Modalità didattiche
Lezioni frontali con didattica interattiva e lavori per piccoli gruppi.
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Analizzare il percorso storico ed evolutivo dell’infermieristica: dal curare al prendersi cura.
- Ripresa dei principi etici svolti il 1 anno (autonomia, beneficenza, non maleficenza, giustizia)
- introduzione alla bioetica (definizione) posizione laica e cattolica
- Deontologia professionale e responsabilità inf.ca in particolare la responsabilità sulla contenzione e sull’informazione
- Aspetti etici nella contenzione (Etica di Modelli precedente)
- Analizzare i significati di etica, morale, deontologia e bioetica nell’infermieristica.
- Analizzare i principi dell’etica infermieristica (principio di beneficità o del bene maggiore; di non maleficità o di male minore; di autonomia del soggetto; di equità o giustizia; di veridicità; di fedeltà).
- Analizzare il concetto di: “Etica infermieristica centrata sul prendersi cura”.
- Principi dell’etica della responsabilità:
- Analizzare i principi dell’etica infermieristica cure palliative, consenso e contenzione (Etica di Modelli)
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Lattarulo P., Bioetica e deontologia professionale, Mc Graw Hill 2011 CAP 8/13/14
Pascucci, C. Tavormina, La Professione Infermieristica in Italia Un viaggio tra storia e società dal 1800 a oggi Mc Graw Hill 2012 CAP 5/6/8
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
FILIPPO ANSALDI (Presidente)
ANDREA ORSI (Presidente)
MARINELLA SANTACROCE
PAOLA ROSSI
ROBERTA RAPETTI
MONICA SERONI
LAURA STICCHI
LUCIA VASSALINI
MONICA TOGNARELLI
FRANCESCA TADDEO
JESSY PERINJERY
ANTONIO PANSERA
MARIA LUISA CRISTINA
ROSAGEMMA CILIBERTI
FULVIA CIARLO
SONIA BARBIERI
DANIELA MALOBERTI
MARINA ASTENGO
BRUNO MENTORE
VALERIO BRIANO
GIANCARLO ICARDI
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali con didattica interattiva e lavori per piccoli gruppi.
ESAMI
Modalità d'esame
Test a risposta multipla.
Per accedere all'esame in presenza in aula informatica, occorre aver completato i corsi su AulaWeb:
- APPROCCIO METODOLOGICO ALLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA - 67807
- IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA - 67793
- INFERMIERISTICA NELL'EVOLUZIONE STORICA - 84032
e aver conseguito il relativo badge di frequenza
Modalità di accertamento
Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula