INFERMIERISTICA NELLA RELAZIONE E NEGLI ASPETTI SOCIALI E ANTROPOLOGICI

INFERMIERISTICA NELLA RELAZIONE E NEGLI ASPETTI SOCIALI E ANTROPOLOGICI

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iten
Codice
67919
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
3 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) IMPERIA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/45
LINGUA
Italiano
SEDE
IMPERIA (INFERMIERISTICA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento approfondisce lo studio della persona dal punto di vista psicologico, antropologico e sociologico in relazione anche alle condizioni di salute.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Analizzare il paradigma dei sistemi sanitari. Analizzare  il paradigma dell’infermieristica ed interpretarne  i principali  elementi attraverso la riflessione sulle teorie e le dimensioni etiche del prendersi cura.

Modalità didattiche

Lezioni interattiva, PBL (Problem based learning)

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • I modelli teorici di riferimento per la disciplina infermieristica: V. Henderson, D. Orem, Peplau, Roper-Logan, Leininger.
  • Analizzare i significati di etica, morale, deontologia e bioetica nell’infermieristica.
  • Analizzare i principi dell’etica infermieristica
  • (principio di beneficità o del bene maggiore; di non maleficità o di male minore; di autonomia del soggetto; di equità o giustizia; di veridicità; di fedeltà).
  • Analizzare il concetto di:  “Etica infermieristica centrata sul prendersi cura”.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

L.Sasso, C. Gagliano, A. Bagnasco; Infermieristica generale e clinica Mc Grow Hill 2015

Pio Lattarulo; Bioetica e Deontologia Professionale Mc Grow Hill

P Chiari et all; Evidence Based Clinical Practice 2011

D. Doran; Nursing Outcome Esiti sensibili alle cure infermieristiche McGraw Hill 2013

L.Sasso A.Bagnasco L. Ghirotto; La ricerca qualitativa EDRA 2015

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLO PEDEMONTE

GIANLUCA PETRICCIOLI

FRANCO PIU

ANTONIO PANSERA

MAURO PALUMBO

PATRIZIA MARENCO

BARBARA MASINI

GIOVANNA RAZETO

SONIA ROSSELLO

CLAUDIA TOGNETTI

LUCIA VASSALINI

MILKO ZANINI

PIERO STETTINI

ELENA SARCLETTI

STEFANIA SANNAZZARO

MARINELLA SANTACROCE

PAOLA LORENZANI

ANTONIO GUERCI

EMILIA BOSSI

VALERIO BRIANO

MARCO BRIGANTI

CHIARA BONGIOANNI

MARIA BOCCHIA

GIORGIO BADINO

MARTINA BARIOLA

LUCIA BACIGALUPO

ENRICA CANTINOTTI

LUCIANA FELLINI

MARCO GHIOZZI

BRUNA CREPALDI

MONICA CIRONE

ROBERTA CENTANARO

ISABELLA CEVASCO

GIANLUCA CATANIA

ANNAMARIA BAGNASCO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni interattiva, PBL (Problem based learning)

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

INFERMIERISTICA NELLA RELAZIONE E NEGLI ASPETTI SOCIALI E ANTROPOLOGICI

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame si svolge a livello dell'insegnamento integrato (Infermieristica nei modelli e nella relazione di cura).
Per gli insegnamenti delle discipline "infermieristiche" (Infermieristica: EBN, Infermieristica nella relaz. e negli aspetti antrop. e sociol.), sono previste le seguenti modalità:  

  • TRIPLO SALTO: Prova articolata nella presentazione di un caso clinico con abbondanza di dati che lo studente dovrà saper utilizzare per risolvere il problema assistenziale, anche con l’eventuale supporto di testi. Alla prova viene attribuito un punteggio da 0 a 5, che sarà sommato nella valutazione della prova successiva.
  • Test a risposta multipla comprendenti domande per l’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e per l’insegnamento di Infermieristica EBN. Il test è composto da 30 domande a risposta multipla 1 punto ogni risposta corretta.La valutazione complessiva dell’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e di Infermieristica EBN sarà ottenuta dalla sommatoria del punteggio ottenuto nel test  (30 domande) a risposta multipla e nel triplo salto (da 0 a 5 punti). LAP (livello accettabile di performance) Lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (test e triplo salo) di almeno 29 punti su 35 complessivi.

La valutazione complessiva dell’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e di Infermieristica EBN sarà ottenuta dalla sommatoria del punteggio ottenuto nel test  (30 domande) a risposta multipla e nel triplo salto (da 0 a 5 punti). LAP (livello accettabile di performance) Lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (test e triplo salo) di almeno 29 punti su 35 complessivi.

Modalità di accertamento

Attraverso la prova del triplo salto verrà valutata la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite per la comprensione di un problema assistenziale, l’utilizzo e l’interpretazione dei dati, la capacità di ricercare e analizzare le informazioni mancanti e formulare una soluzione.

Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.