ANTROPOLOGIA DELLA SALUTE
1 CFU al 1° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA (L/SNT1) IMPERIA
1 CFU al 1° anno di 9278 OSTETRICIA (L/SNT1) IMPERIA
PRESENTAZIONE
Come procedere dalla cura al “prendersi cura”? L’antropologia della salute ha quale obiettivo di fare conoscere il nesso tra i concetti di salute, ambiente e cura coniugando le esigenze medico-biologiche con le numerose sollecitazioni culturali che agiscono prima e durante la malattia. L’acquisizione di uno “sguardo antropologico” consente di porre in debita considerazione anche i determinanti non biologici della malattia. Ampio risalto occorre dare allo studio della variabilità.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha quali obiettivi principali:
|
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
Il corso ha quali obiettivi principali:
- rendere lo studente capace di affrontare le tematiche inerenti la salute, l’ambiente (biotico e abiotico), la malattia attraverso uno “sguardo antropologico”;
- prendere coscienza dello stretto rapporto intercorrente tra l’umano e il suo ambiente naturale e sociale.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente deve:
- aver acquisito adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei concetti espressi durante le lezioni.
- essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all’antropologia della salute in tutte le sue estensioni
- sapere utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi
- sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.
Modalità didattiche
Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online per l’intera durata del corso e prevede attività di approfondimento in presenza a cura di docenti esperti della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza. Sono previsti seminari ed esercitazioni di approfondimento.
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Definizione e campi di studio dell’antropologia
- Il concetto di normalità
- La perenne osmosi tra natura e cultura: l’esempio dei secular trends
- Il differenziamento umano nel tempo e nello spazio
- Disease illness, sickness,
- I concetti di salute e malattia presso popolazioni “altre”
- Popolazioni, culture, malattie: i differenti saperì medici
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Guerci, Dall’antropologia all’antropopoiesi.
Breve saggio sulle rappresentazioni e costruzioni della variabilità umana. Ed. C. Lucisano, Milano, 2007
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento concordato tramite email: antonio.guerci@unige.it
Commissione d'esame
ROBERTA CENTANARO (Presidente)
GIANLUCA PETRICCIOLI
FRANCO PIU
PAOLO PEDEMONTE
ANTONIO PANSERA
PATRIZIA MARENCO
BARBARA MASINI
MAURO PALUMBO
GIOVANNA RAZETO
SONIA ROSSELLO
CLAUDIA TOGNETTI
LUCIA VASSALINI
MILKO ZANINI
PIERO STETTINI
ELENA SARCLETTI
STEFANIA SANNAZZARO
MARINELLA SANTACROCE
PAOLA LORENZANI
ANTONIO GUERCI
EMILIA BOSSI
VALERIO BRIANO
CHIARA BONGIOANNI
MARIA BOCCHIA
GIORGIO BADINO
MARTINA BARIOLA
MARCO BRIGANTI
ENRICA CANTINOTTI
LUCIANA FELLINI
MARCO GHIOZZI
BRUNA CREPALDI
MONICA CIRONE
GIANLUCA CATANIA
ISABELLA CEVASCO
LUCIA BACIGALUPO
ANNAMARIA BAGNASCO
LEZIONI
Modalità didattiche
Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online per l’intera durata del corso e prevede attività di approfondimento in presenza a cura di docenti esperti della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza. Sono previsti seminari ed esercitazioni di approfondimento.
INIZIO LEZIONI
II semestre
ESAMI
Modalità d'esame
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla.
Modalità di accertamento
L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla capacità dello studente di padroneggiare le conoscenze sia comprendendone il senso e il significato nella prospettiva antropologica, sia dimostrando di saperle produttivamente associare e trasferire nella risoluzione di problemi pratici.
ALTRE INFORMAZIONI
Per assistenza contattare I docenti attraverso il forum domande e risposte dell'istanza dedicata al corso sul portale di e-learning https://aulaweb.unige.it/.