GASTROENTEROLOGIA
PRESENTAZIONE
Il corso è finalizzato a fornire una conoscenza delle malattie gastroenterologiche ed epatologiche di fondamentale importanza per il lavoro infermieristico
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
- OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
L’insegnamento si pone l’obiettivo di:
- fornire agli studenti le nozioni base fisiopatologiche che sottendono le principali patologie del tubo digerente e del pancreas
- far comprenderei fondamenti anatomo-funzionali che sottendono le alterazioni bioumorali presenti nelle epatopatie acute e croniche
- fornire agli studenti una generale comprensione delle malattie infiammatorie croniche intestinali, riconoscendone le manifestazioni cliniche e impostando il corretto percorso diagnostico e terapeutico.
- introdurre i fondamentali dell’endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica, quando impiegarla e le potenziali complicanze procedurali
- conoscere l’epidemiologia e manifestazione clinica delle principali patologie tumorali dell’apparato digerente.
- RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- la rilevanza clinica di un paziente con segni e sintomi di patologie a gestione chirurgica urgente
- Valutare criticamente l’influenza dei principali fattori ambientali sulla funzionalità degli organi costituenti l’apparato digerente
- Distinguere la rilevanza clinica di un paziente con disordine funzionale rispetto a patologia su base organica
- Comparare i diversi quadri clinici delle malattie infiammatorie croniche intestinali.
- Classificare i disordini motori esofagei, le malattie colestatiche, i fattori eziologici dell’epatite cronica.
- Descrivere analiticamente i segni e sintomi del paziente con epatopatia acuta e cronica evoluta.
- Spiegare al paziente affetto da patologia del tratto gastroenterico le norma igienico-ambientali da seguire utili alla sua patologia.
PREREQUISITI
Conoscenza dell’Anatomia Umana e nozioni di Fisiopatologia dell’Apparato Digerente.
Nozioni di Fisica Medica e Biochimica.
Modalità didattiche
Lezioni frontali plenarie in aula.
Tirocinio professionalizzante.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Segni e sintomi dell’apparato digerente.
Disordini motori esofagei.
Malattia da reflusso gastroesofageo.
Gastriti.
Ulcera peptica.
Intolleranze alimentari.
Malattia celiaca.
Malattia infiammatorie croniche Intestinali.
Cause di malassorbimento.
Alterazioni dell’alvo.
Epatite acuta e cronica
Epatopatia evoluta compensata e scompensata.
Pancreatiti acute e croniche.
Patologia litiasica biliare.
Malattie neoplastiche dell’apparato digerente.
Intestino, Sistema Nervoso Autonomo e Popolazione batterica intestinale
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Allo studente verrà fornito il materiale didattico utilizzato per le lezioni frontali.
Testo suggerito per l’approfondimento delle Malattie dell’Apparato Digerente: UNIGASTRO – Manuale di Gastroenterologia 2016-2019.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: gfera@asl4.liguria.it
Commissione d'esame
ANNAMARIA MUNICINO'
MARCO MORI
MICHELA NARDINI
CINZIA NASO
LUCA PARENTI
LAURA AMBRA NICOLINI
FEDERICO MORELLI
MALGORZATA KAROLINA MIKULSKA
PAOLA GNERRE
MANUELE FURNARI
RICCARDO GORETTI
ALICE LARONI
MAURIZIO MIGLINO
MARIALISA MARCONI
ANDREA PARODI
SERGIO PARODI
DANIELA SANFELICI
ANNAMARIA SACCONE
MARINELLA SANTACROCE
RODOLFO TASSARA
GIORGIO VERSARI
LUCIA VASSALINI
ALESSANDRA RUBAGOTTI
GIOVANNA RIZZO
MONICA PIVARI
ALESSANDRO PERAZZO
OMAR RACCHI
ROBERTA RAPETTI
TOMMASO REGESTA
LUCA FOPPIANI
ALBERTO AGLIALORO
ANDREA BELTRAME
MASSIMILIANO BASSO
MARCO BENASSO
MASSIMO BONA
EMILIA BOSSI
CHIARA BONGIOANNI
GIUSEPPE BARBERA
FABRIZIO BALLARI
STEFANIA ARTIOLI
PIETRO AMERI
CARLO ASCHELE
LUCIA BACIGALUPO
MAURIZIO BALESTRINO
GIORGIO BADINO
ANNA BOVERO
FULVIO BRAIDO
FRANCESCO DE MERRA
MARIA ROSANNA CREDENTINO
PAOLA D'ELIA
MARIA MONICA DI GAETANO
GIUSEPPINA FERA
DANIELE FARININI
ISABELLA CEVASCO
ROBERTA CENTANARO
STEFANO BURLANDO
LUCIA BRIATORE
MARCO CANEPA
STEFANO CARRO
GIOVANNI CENDERELLO
CLAUDIO VISCOLI
DIEGO FERONE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali plenarie in aula.
Tirocinio professionalizzante.
INIZIO LEZIONI
II semestre
ESAMI
Modalità d'esame
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla su supporto informatico
Modalità di accertamento
La domanda scritta a risposta multipla pone lo studente difronte alla necessità di ragionamento oltre che di esprimere le proprie nozioni acquisite con lo studio e permette di valutare l'adeguata conoscenza delle principali patologie dell’apparato digerente dimostrando sia capacità logiche sia attitudine alla contestualizzazione pratica nonchè la capacità di distinguere tra patologia elettiva ed urgente, internistica e chirurgica.