GERIATRIA E GERONTOLOGIA

GERIATRIA E GERONTOLOGIA

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Codice
68108
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
1 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA (L/SNT2) GE SAN MARTINO
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/09
LINGUA
Italiano
SEDE
GE SAN MARTINO (FISIOTERAPIA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La conoscenza della demografia e della biologia dell'invecchiamento, caratterizza le traiettorie di invecchiamento  e lo sviluppo di invecchiamento patologico. La conoscenza delle principali sindromi geriatriche, della fragilità costituiscono i fondamentali irrinunciabili per il trattamento fisioterapico, cosi' come  lo sviluppo di competenze per il trattamento fisioterapico con obiettivi realistici,  per il  miglioramento funzionale  e della qualità di vita.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i principi della geriatria/gerontologia, le ricadute sulle attività riabilitative dei quadri clinici dell’età avanzata, con riferimento alle pluripatologie, interazioni tra malattie degli apparati, difficoltà di relazione dell’anziano per motivazioni sociali e minore efficienza organi di senso. Conoscere le emergenze sanitarie dell’anziano, acquisire la capacità di gestirle. Conoscere i principali quadri di interesse riabilitativo per realizzare interventi riabilitativi con particolare attenzione alle demenze senili, Alzheimer.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza della demografia dell'invecchiamento, delle modifiche biologiche legate ai processi di invecchiamento e l'approccio del laureato in fisioterapia alla polipatologia, fragilità e disabilità del paziente anziano attarverso la conoscenza delle principali sindromi geriatriche, della sarcopenia, dei principi dell'ortogeriatria . Il Laureato in fisioterapia dovrà conoscere i principali approcci riabilitativi al paziente anziano attraverso la individualizzazione del trattamento in base alle caratteristiche biologiche , fenotipiche e cliniche; le stesse  vengono delineate attraverso l'utlizzo della valutazione multidimensionale, come strumento di inquadramento diagnostico ed anche riabilitativo del paziente anziano. Conoscenza del laureato sarà anche l'adattamento della comunicazione al paziente anziano e la sua collocazione nella rete dei servizi a seconda dei bisogni clinici e riabilitativi e le peculiarità del trattamento riabilitativo nei diversi settings ( ospedale, RSA, domicilio).

Modalità didattiche

Lezioni ex catedra

case based learning

PROGRAMMA/CONTENUTO

Demografia e biologia dell'invecchiamento

Teorie dell'invecchiamento

Invecchiamento di organi ed apparati

Fragilità, polipatologia e diasbilità

La valutazione multidimensionale

Le grandi sindromi geriatriche ( instabilità posturale, sindrome da immobilizzaizone, iatrogenia, demenza, incontinenza urinaria)

Il dolore persistente nell'anziano

Il delirium (stato confusionale acuto)

I rischi della ospedalizzaizione

Sarcopenia ed osteoporosi

Comunicazione nel paziente anziano

Cenni di rete assistenziale geriatrica

Riabilitazione nel paziente anziano

Cenni  di ortogeriatria

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Paziente anziano, paziente geriatrico medicina della complessità. Senin U, Cherubini A, Mecocci P. Edises terza edizione

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: slucarini@asl4.liguria.it

Ricevimento: Ogni Lunedi la termine delle lezioni ex catedra ( ore 16: 30-17:30) e su richiesta previa  mail al docente ( fiammetta.monacelli@unige.it) 

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni ex catedra

case based learning

INIZIO LEZIONI

Marzo 2020

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto

Modalità di accertamento

certificazione della frequenza  e della prova scriitta di esame