INFERMIERISTICA NELL'EDUCAZIONE ALLA SALUTE
PRESENTAZIONE
L’educazione alla salute come priorità a livello globale , nazionale e personale.
La centralità dell’infermiere per risultati realizzabili.
L’educazione come processo continuo.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Apprendere le basi della metodologia della ricerca delle fonti scientifiche su banche dati informatiche. Apprendere le basi della metodologia della ricerca. Analizzare criticamente un articolo scientifico.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Comprensione dell’importanza del ruolo infermieristico per comprendere ed incidere sui determinanti di salute.
Costruire processi informativi ed educativi efficaci.
Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi del materiale esistente.
PROGRAMMA/CONTENUTO
- L'educazione come priorità di ricerca per gli infermieri europei modalità e risultati di una indagine svolta in Europa
- Indicazioni internazionali WHO, HOPE, UNESCO,EACH, Joint Commission, ......
- Carte dei diritti del bambino, dell'adolescente, del malato ...
- Indicazioni nazionali e normativa, PSSN, Codice deontologico, profili I.P.
- Comunicazione Informazione ed educazione
- Modelli educativi
- La cartella educativa
- Strutturazione e personalizzazione dell'educazione:
- Il paziente trapiantato come esempio
- Studio multicentrico italiano sull'educazione in TMO
- Sperimentazione schede educative in TMO
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio
-Badon P., ZampieronA..,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio
- Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio
- Sala R: Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003)
da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso
- Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso
- M. KoloroutisCure Basate sulla relazione- Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio
BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI:
- L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES
- Ulteriore bibliografia sarà indicata dai singoli docenti.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento gmarcodeiana@gmail.com
Commissione d'esame
GIUSEPPE MARCO DEIANA
GIANLUCA CATANIA
ANNAMARIA BAGNASCO
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi del materiale esistente.
ESAMI
Modalità d'esame
Scritto
10 domande a risposta multipla
Modalità di accertamento
1 punto per ogni risposta esatta.
Almeno sei risposte esatte per superare l'esame
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
05/02/2020 | 14:30 | GENOVA | Test al computer con accettazione online | Sede d'esame aula Infolinguistica Polo Alberti Sede convocazione aula 3 piano terra Polo Alberti |
17/03/2020 | 09:00 | GENOVA | Test al computer con accettazione online | Sede d'esame aula Infolinguistica Polo Alberti Sede convocazione aula 3 piano terra Polo Alberti |
17/06/2020 | 14:00 | GENOVA | Test al computer con accettazione online | Sede d'esame aula Infolinguistica Polo Alberti Sede convocazione aula 3 piano terra Polo Alberti |
07/07/2020 | 09:00 | GENOVA | Test al computer con accettazione online | Sede d'esame aula Infolinguistica Polo Alberti Sede convocazione aula 3 piano terra Polo Alberti |
22/09/2020 | 11:00 | GENOVA | Test al computer con accettazione online | Sede d'esame aula Infolinguistica Polo Alberti Sede convocazione aula 3 piano terra Polo Alberti |