SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
PRESENTAZIONE
il corso presenta gli argomenti di base per progettare l'assistenza infermieristica nel rispetto della normativa, della deontologia e dell'etica. Introduce ed approfondisce i concetti del processo di assistenza infermieristica con i modelli teorici di riferimento per la disciplina infermieristica, il Problem Based Learningn (PBL); la ricerca infermieristica ed il Evidence Based Nursing (EBN), quest ultimo argomento verrà svolto in modalità Blended Learning.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscere e saper applicare i principali modelli e teorie infermieristiche nella relazione di cura in risposta ai problemi di salute dei cittadini.
Elaborare un quesito clinico per la ricerca delle fonti bibliografiche su banche dati informatiche.
Conoscere e saper applicare i principi fondamentali della psicologia, sociologia, antropologia nelle relazioni di cura
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Conoscere e saper applicare i principi fondamentali contenuti nel corso, comn particolare riferimento:
- al processo di assistenza infermieristica
- modelli e teorie infermieristiche
- la ricerca e le evidenze scientifiche
- la professione infermieristica, aspetti etici, deontologici e normativi
Modalità didattiche
Lezione frontale, lavori di gruppo. Discussioni guidate. Dibattito e confronto
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il processo assistenziale infermieristico in pediatria
- Identificazione del bisogno o problema
- Formulazione degli obiettivi assistenziali
- Attuazione
- Verifica e valutazione dei risultati
Teorie del Nursing:
La teoria di V. Henderson; Cenni all’applicabilità in pediatria dei concetti portanti di alcune altre teorie e modelli concettuali dell’Infermieristica
Bisogno di terapia farmacologica per le vie naturali:
via orale, via mucosa, via cutanea, via rettale, aerosol
Bisogno di eliminazione:
- Urinaria
- Intestinale
Responsabilità nell’esercizio della professione:
- Responsabilità deontologiche
- Responsabilità giuridiche: amministrative, civili, penali
- Funzione dell’infermiere
- La cura basata sulla relazione
Bisogno di omeostasi bio-fisiologica :
- casi clinic
Metodologia del PBL:
- Metodologia del ProblemBased Learning(PBL): visione di videoregistrazione
- Somministrazione di lavoro di gruppo su casi clinici inerenti:
- la rilevazione e le peculiarita’ della misurazione dei parametri vitali,
- rilevazione e misurazione dei parametri antropometrici e nutrizionali
- AlimentazioneEBN
- Problemi Cardiovascolari e Respiratori:EBN
- Problemi di eliminazione urinaria e fecale: EBN
- Studio autonomo strutturato
Modelli e teorie dell’assistenza – Corso Blended Learning
- I modelli teorici di riferimento per la disciplina infermieristica: V.Henderson, D.Orem, H.Peplau, Roper-Logan, M.Leninger
Etica - Corso Blended Learning
- I significati di etica, morale, deontologia e bioetica nell’infermieristica.
- I principi dell’etica infermieristica
- Il concetto di: “ Etica infermieristica centrata sul prendersi cura”
EBN – Evidence based Clinical Practice - Corso Blended Learning
- Definizione di EBN, Concetto di EBN.
- Definizione del quesito clinico
- Ricerca delle evidenze
- Analisi ed implementazione delle evidenze
TESTI/BIBLIOGRAFIA
BIBLIOGRAFIA PER GLI ESAMI
- Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio
-Badon P., ZampieronA.,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio
- Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio
- Sala R: Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003)
da utilizzar inoltre nel 2^ e 3^ anno di corso
- Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso
- M. Koloroutis Cure Basate sulla relazione- Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio
BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI:
- L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES
- Ulteriore bibliografia sarà indicata dai singoli docenti
Bibliografia di riferimento per i Corsi Blended Learning
- Evidence – BasedClinicalPractice 2/ed La pratica clinico assistenziale basata sulle prove ed efficacia. Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi. Centro Studi EBN. MC Graw Hill 2011
- La ricerca qualitativa. Una risorsa per i professionisti della salute. L. Sasso, A. Bagnasco, L.Ghirotto. Edra 2015
- D.Doran Nursing Outcome. Esiti Sensibili alle cure infermieristiche MC Graw Hill 2013
- Pio Lattarulo Bioetica e Deontologia Professionale Mc Graw Hill
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Riceve su appuntamento capsalmedurg@gaslini.org
Ricevimento: Previo appuntamento laurafornoni@gaslini.org
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento stellaserpico@gaslini.org
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: gianluca.catania@unige.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: roberta.centanaro@hsanmartino.it
Commissione d'esame
LAURA FORNONI (Presidente)
STEFANIA RASPINO
MARIA STELLA SERPICO
LOREDANA SASSO
FULVIA ESIBITI
GIANLUCA CATANIA
ROBERTA CENTANARO
ANNAMARIA BAGNASCO
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezione frontale, lavori di gruppo. Discussioni guidate. Dibattito e confronto
ESAMI
Modalità d'esame
Scritto e orale
I Corsi Blended Learning sono verificati con Test – online in aula informatica ed il loro superamento è propedeutico per il proseguimento dell’esame.
Per accedere all’esame in presenza in aula informatica, è necessario aver completato tutti i corsi online previsti nel corso integrato ed aver conseguito i relativi badge di frequenza.
Modalità di accertamento
L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti e lo studente dovrà dimostrare quanto di seguito:
- avere conoscenze intellettive nella padronanza dei contenuti
- capacità elaborative logiche
- abilità di comunicazione (linguaggio scientifico, choiarezza, essenzialità, fluenza)
- capacità di applicare le conoscenze apprese attraverso la soluzione di un caso semplice