BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA

BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA

_
iten
Codice
68673
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
2 cfu al 1° anno di 9291 TECN.FISIOPATOL.CARDIOCIRCOLAT.E E PERFUS.CARDIOVASC (L/SNT3) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-INF/06
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TECN.FISIOPATOL.CARDIOCIRCOLAT.E E PERFUS.CARDIOVASC)
periodo
2° Semestre
moduli
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Apprendere ed essere in grado di gestire i fondamenti della scienza e tecnologia dei materiali e di elettronica necessari alla futura professione; acquisire la preparazione di base per una corretta utilizzazione e gestione della strumentazione e per un corretto uso e mantenimento dei materiali da impianto e di quelli utilizzati in sala operatoria. Acquisire le conoscenze di base sui materiali per uso biomedico. Acquisire consapevolezza per una corretta utilizzazione e gestione della strumentazione e per un corretto uso e mantenimento dei materiali da impianto e di quelli utilizzati in sala operatoria. Acquisire i concetti fondamentali della scienza dei materiali, nonché le cognizioni di base dell’elettronica. Conoscere gli assiomi che regolano la dinamica dei fluidi con particolare approfondimento della reologia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fondamenti di bioingegneria elettronica e informatica relativi alla comprensione e alla gestione di strumentazione di uso corrente per la professione degli allievi. Normative. Sicurezza.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Esempi pratici di metodi della bioingegneria nel settore elettronico e informatico per la gestione di piccoli e grandi strumenti biomedicali. Helathcare telematics. Acquisizione dati. Controllo apparecchiature. Big data. Interazioni fra campi elettromagnetici e biosistemi. HL7 e DICOM III come esempi di standard.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale indicato dal docente in aula.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Previo appuntamento via e-mail: francesco.beltrame@unige.it

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula.

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

L'allievo dovrà dimostrare conoscenza dei principi fondamentali della bioingegneria elettronica e informatica per la gestione di apparecchiature bioemdicali legate alla sua futura professionailtà.