GINECOLOGIA E OSTETRICIA DI BASE 1
PRESENTAZIONE
corso di introduzione alla disciplina specialistica di ginecologia e ostetricia
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
fornire agli studenti un inquadramento generale delle materie in oggetto tenuto conto che si tratta di soggetti provenienti dal liceo con nozioni molto generiche di biologia .
Inoltre vi sono notevoli disparità tra di loro relativamente alle s.d. nozioni a seconda del corso di studi da cui provengono.
Modalità didattiche
DIDATTICHE le lezioni si sono svolte in maniera interattiva tra di loro e il docente sfruttando l’apporto degli studenti con maggiori conoscenze ; il filo conduttore è stato dato dagli studenti e il docente completava il quadro con nozioni di base e su richiesta anche informazioni piu dettagliate
PROGRAMMA/CONTENUTO
il programma è stato impostato sul filo conduttore delle età della donna : dalla pubertà alla senilità : tutti gli argomenti sono stati inseriti in questo contesto : pubertà , ciclo mestruale , ( contraccezione e sterilità sono stati inquadrati in tale contesto ) gravidanza e parto ( come fenomeno generico che integra vari fenomeni ) menopausa e senilità .
TESTI/BIBLIOGRAFIA
manuale di Ostetricia e ginecologia (pescetto-de cecco-ragni )
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
MARIO VALENZANO MENADA (Presidente)
LUCIA PIANO
MAURO PALUMBO
ANTONIO GUERCI
ROSSELLA BUDASSI
CARLA FERONE
LEZIONI
Modalità didattiche
DIDATTICHE le lezioni si sono svolte in maniera interattiva tra di loro e il docente sfruttando l’apporto degli studenti con maggiori conoscenze ; il filo conduttore è stato dato dagli studenti e il docente completava il quadro con nozioni di base e su richiesta anche informazioni piu dettagliate
INIZIO LEZIONI
come da calendario su aula web
ESAMI
Modalità d'esame
esame orale
Modalità di accertamento
acquisizione delle nozioni che verranno svolte , ampliate e definite nei vari corsi ; le modalità di svolgimento del corso hanno permesso durante le lezioni di apprezzare o meno la partecipazione degli allievi , il loro grado di interesse ; Domande generiche sugli argomenti trattati