EBO

EBO

_
iten
Codice
73123
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
2 cfu al 3° anno di 9278 OSTETRICIA (L/SNT1) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/47
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (OSTETRICIA)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Lo studente alla fine del corso sarà in grado di:

  • Saper cercare, leggere e valutare criticamente le evidenze scientifiche in ostetricia (Evidence Based Obstetrics)

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento di pone l’obiettivo di:

-fornire agli studenti le nozioni base in materia di analisi di articoli scientifici

- fornire agli studenti una generale comprensione di l’EBM, l’EBO, l’EBP, EBHealth Care

- introdurre le tematiche relative al saper ricercare gli studi

- far acquisire agli studenti la capacità di distinguere gli studi: sperimentali, osservazionali, RCT, ecc

- sviluppare negli studenti la capacità di sapere leggere i risultati degli studi /le conoscenze in materia di efficacia, efficienza, appropriatezza in Ostetricia/ le competenze relative a analisi critica

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere la storia EBM
  • Riconoscere le differenze tra l’EBM, l’EBO, l’EBP, EBHealth Care
  • Applicare la ricerca nelle Banche dati: Cochrane Library, PubMed, ecc.
  • Valutare criticamente gli studi trovati
  • Distinguere gli studi scientifici: sperimentali, osservazionali, RCT, ecc., quali-quantitativi, osservazionali, ecc.
  • Distinguere le Linee Guida, le Raccomandazioni, le Forza delle raccomandazioni, i livelli di evidenze, i livelli di prova e di forza delle prove.
  • Comparare i risultati degli studi.
  • Costruire/progettare il proprio elaborato di tesi
  • Descrivere analiticamente gli obiettivi dell’assistenza ostetrica in termini di efficacia, efficienza, appropriatezza.
  • Spiegare i risultati degli studi: protegge, danneggia, non ha effetti.
  • Dedurre la propria opinione sulla buona pratica

Modalità didattiche

L’insegnamento è articolato in lezioni frontali in cui verrà esposta la teoria dall’insegnante. Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, si eserciteranno alla lettura critica di alcuni articoli con il supporto dell’insegnante.

Videoproiettore e computer per le presentazioni in formato Power Point

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • La storia EBM
  • EBM, EBO, EBP, EBHealth Care
  • Linee Guida, Forza delle raccomandazioni, Livelli di evidenze, Livelli di prova e di forza delle prove.
  • Efficacia, Efficienza, Appropriatezza
  • Gli Studi scientifici: sperimentali, osservazionali, RCT, ecc
  • Metodo di ricerca della letteratura nelle banche dati: Cochrane Library, PubMed
  • Esercitazioni di lettura ed interpretazioni degli studi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

www. saperidoc.it

la ricerca bibliografica. strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria. E. Vellone, M.Piredda, McGraw Hill, 2009

fondamenti di ricerca infermieristica Polit D. F., Tatano Beck C., McGraw Hill, 2014

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Si ricevono gli studenti nelle giornate di lezione, presso il Pad. 1 dell’ospedale S. Martino, previo appuntamento, e-mail: mascolorosaria@tiscali.it

LEZIONI

Modalità didattiche

L’insegnamento è articolato in lezioni frontali in cui verrà esposta la teoria dall’insegnante. Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, si eserciteranno alla lettura critica di alcuni articoli con il supporto dell’insegnante.

Videoproiettore e computer per le presentazioni in formato Power Point

INIZIO LEZIONI

Vedi calendario pubblicato I semestre con inizio da ottobre

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta: compilazione della griglia di ricerca di analisi di un articolo scientifico.

Modalità di accertamento

La modalità d’esame consentirà di valutare le competenze acquisite nel saper cercare, leggere e valutare criticamente gli articoli scientifici al fine di garantire l’assistenza appropriata, efficiente ed efficace