STORIA CONTEMPORANEA E FONTI DEL TERRITORIO
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende fornire agli studenti le coordinate fondamentali della storia contemporanea, soprattutto del Novecento, approfondendo temi specifici della storia italiana. Particolare attenzione sarà rivolta alle fonti storiche e alla metodologia della ricerca in ambito locale, intese rispettivamente come risorse e competenze utili allo sviluppo di percorsi ed eventi culturali da inserire nell’offerta turistica territoriale.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Il corso intende stabilire un dialogo tra storia generale e storia del territorio. Particolare attenzione sarà rivolta alle fonti storiche e alla metodologia della ricerca, intese rispettivamente come risorse e competenze – nella loro declinazione locale – utili allo sviluppo di percorsi ed eventi culturali da inserire nell’offerta turistica territoriale. Tra queste verranno analizzate in particolar modo fonti istituzionali, documenti audiovisivi e testimonianze autobiografiche.
Modalità didattiche
Lezioni frontali
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il programma affronterà le principali questioni della storia contemporanea, l'utilizzo delle fonti storiografiche con particolare attenzione per il territorio, la scrittura autobiografica, la storia come elemento per la valorizzazione, l'esperienza psico-antropologica del viaggiatore, la dialettica tra mindscape e landscape, casi specifici di memoria dei luoghi in accezione turistica.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
F. CAMMARANO, G. GUAZZALOCA, M.S. PIRETTI, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Seconda Edizione, Le Monnier Università/Mondadori Education, Milano 2015.
G. MAMONE, F. MILAZZO, Deserti della mente. Psichiatria e combattenti nella guerra di Libia. 1911-1912, Le Monnier Università/Mondadori Education, Milano 2019. (disponibile da ottobre)
F. CAFFARENA, C. STIACCINI, La fabbrica del volo. Industria, aviatori e memoria della Grande Guerra in Liguria, Fusta Editore, Saluzzo 2018.
A. FOA, Andare per i luoghi di confino, Il Mulino, Bologna 2018.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Venerdì dalle 15.00 alle 16.00 (solo I semestre)
Commissione d'esame
GRAZIANO MAMONE (Presidente)
ANDREA ZANINI
SIMONA MORANDO
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali
INIZIO LEZIONI
Sem: 1°
19 sett. 2019 - 14 dic. 2019
ESAMI
Modalità d'esame
Orale
Modalità di accertamento
Modalità di accertamento |
L'esame è orale. I candidati sono tenuti a conoscere le linee generali della storia contemporanea e i volumi di approfondimento. Verrà valutata altresì la capacità di analisi critica e l'approccio espositivo. |
Ripetizione dell’esame |
Nel caso in cui lo studente non superi l’esame o riporti un voto inferiore alle sue aspettative potrà ripetere la prova nelle sessioni successive |
ALTRE INFORMAZIONI
Risultati di apprendimento previsti |
|
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti |
Modalità didattiche |
Lezioni frontali |
Obblighi |
// |
Testi di studio |
F. CAMMARANO, G. GUAZZALOCA, M.S. PIRETTI, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Seconda Edizione, Le Monnier Università/Mondadori Education, Milano 2015. G. MAMONE, F. MILAZZO, Deserti della mente. Psichiatria e combattenti nella guerra di Libia. 1911-1912, Le Monnier Università/Mondadori Education, Milano 2019. (disponibile da ottobre) F. CAFFARENA, C. STIACCINI, La fabbrica del volo. Industria, aviatori e memoria della Grande Guerra in Liguria, Fusta Editore, Saluzzo 2018. A. FOA, Andare per i luoghi di confino, Il Mulino, Bologna 2018. |
Modalità di accertamento |
Esame orale |
Ripetizione dell’esame |
Nel caso in cui lo studente non superi l’esame o riporti un voto inferiore alle sue aspettative potrà ripetere la prova nelle sessioni successive, senza alcuna limitazione. |