GEOGRAFIA DEL TURISMO: NUOVI TURISMI PER NUOVI MERCATI

GEOGRAFIA DEL TURISMO: NUOVI TURISMI PER NUOVI MERCATI

_
iten
Codice
83691
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 1° anno di 9912 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO (L-15) IMPERIA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-GGR/02
SEDE
IMPERIA (SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO)
periodo
2° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Vedi Obiettivi Formativi

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire conoscenze di base del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche, alla ricerca di invarianti che possano suggerire opportune classificazioni e paradigmi evolutivi. Attenzione specifica sarà volta all’analisi delle manifestazioni recenti della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione:

L’attività didattica si propone di fornire la conoscenza di tutti quegli elementi che costituiscono l’imprescindibile materia motivante dell’attività turistica e cioè il territorio. In particolare il corso si propone di favorire la comprensione dei risultati dell’attività antropica su di esso (paesaggio) e sulle altre forme materiali (edificato – manufatti e produzioni) e immateriali (portato e stratificazione culturale).

  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Il corso si propone di mettere in grado di analizzare i territori e le destinazioni turistiche dal punto di vista della possibile attivazione e valorizzazione delle risorse naturali e antropiche presenti e potenziali, anche in riferimento alla domanda, ai suoi segmenti e alle sempre mutevoli esigenze che il mercato manifesta.

  • Autonomia di giudizio:

In relazione alla consistenza delle nozioni acquisite si raggiungerà una iniziale autonomia di giudizio confortata dalla capacità di mettere a sistema dati quantitativi e analisi qualitative.

  • Abilità comunicative:

Il corso fornisce gli elementi base per permettere di affrontare le tematiche legate al territorio e alle destinazioni turistiche con gli strumenti metodologici e le categorie classificatorie e terminologiche e comunicative appropriate.

  • Capacità di apprendimento:

Le nozioni acquisite permettono di formare un’iniziale capacità di analisi in relazione alle tematiche turistiche dei territori e delle destinazioni legate alla situazione presente a alle ipotesi di evoluzione.

PREREQUISITI

Nessuno

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi, eventuali lavori di gruppo

Presente su Aulaweb

Si        

PROGRAMMA/CONTENUTO

I principali temi trattati sono:

  • I numeri del turismo: arrivi, presenze, flussi e bacini di accoglienza;
  • Turismo e geografia economica: la domanda e l’offerta;  la circolazione e i trasporti; l’occupazione;
  • Turismo e geografia politica:  situazioni geopolitiche; politiche turistiche; sistemi e distretti;
  • Tipologie di turismi: motivazioni; turismo naturalistico, etnologico, rurale, ecc.
  • Turismo e ambiente: spazio visitato e spazio consumato; la misura degli impatti;
  • Turismo e immagine: neotoponimi, letteratura, massmedia, cartografia, ecc.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- BAGNOLI L., Manuale di geografia del turismo, Torino, UTET, 2018.

- Materiali integrativi saranno pubblicati su Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Sempre dopo le lezioni o su appuntamente previo contatto via mail: stefania.mangano@unige.it

Commissione d'esame

STEFANIA MANGANO (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi, eventuali lavori di gruppo

Presente su Aulaweb

Si        

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno nel secondo semestre secondo il calendario didattico 2019/2020. 

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

GEOGRAFIA DEL TURISMO: NUOVI TURISMI PER NUOVI MERCATI

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame è in forma scritta. 

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

Prova scritta con domande aperte a risposta breve, utili a verificare sia il livello di apprendimento dei contenuti del corso sia la capacità di espressione attraverso l’uso di vocabolario e terminologia adeguati..

Ripetizione dell’esame

Nel caso in cui lo Studente non superi l’esame o riporti un voto inferiore alle sue aspettative può ripetere l’esame solo un’ulteriore volta nell’ambito della medesima sessione (estiva, invernale)

ALTRE INFORMAZIONI

- Solo coloro che avranno frequentato con assiduità potranno essere valutati sui contenuti e/o sulle attività svolti durante le lezioni

- Gli studenti sono comunque tenuti a consultare periodicamente Aulaweb per informazioni aggiornate sul corso e sui materiali di studio integrativi.