STORIA ECONOMICA
6 CFU al 1° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA
6 CFU al 1° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA
PRESENTAZIONE
Il corso fornisce una panoramica sulla crescita e sullo sviluppo economico dall'Età moderna al XXI secolo in prospettiva comparata concentrandosi sui fattori strategici responsabili della crescita moderna.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso è orientato a fornire un quadro sistematico-interpretativo dei più importanti mutamenti che hanno caratterizzato l’evoluzione della struttura del sistema economico globale a partire dalla Rivoluzione industriale
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
- Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei meccanismi di funzionamento dei sistemi economici in un’ottica comparata e di lungo periodo.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere problemi riferiti al contesto economico attuale come risultato dell’evoluzione storica che lo ha caratterizzato.
- Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
- Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
- Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.
Modalità didattiche
Modalità didattiche |
Lezioni frontali, eventuali seminari di approfondimento su tematiche specifiche. |
Presente su Aulaweb |
Sì ☒ No ☐ |
PROGRAMMA/CONTENUTO
Prima dell'industria: società preindustriali
Modelli di popolazione
L'alba dell'industria moderna: l'Inghilterra nel XVII secolo
Modelli di sviluppo: i Second Comers
Dalla prima globalizzazione alla seconda guerra mondiale
Lo sviluppo economico moderno dal 1945 al 1979
La seconda globalizzazione e le sue crisi
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Ennio De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 3-340.
Altri materiali saranno resi disponibili su Aulaweb durante il corso.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Mercoledì 10-12 On Wednesdays, 10-12
Commissione d'esame
MARCO DORIA (Presidente)
ANDREA ZANINI
LUISA PICCINNO
MARINA ROMANI
LEZIONI
Modalità didattiche
Modalità didattiche |
Lezioni frontali, eventuali seminari di approfondimento su tematiche specifiche. |
Presente su Aulaweb |
Sì ☒ No ☐ |
INIZIO LEZIONI
Sem: 2°
17 febbr. 2020
ESAMI
Modalità d'esame
Scritto
Modalità di accertamento
È previsto un esame scritto, che si basa su domande aperte, vertenti su temi generali, Nell’insieme la prova è finalizzata a verificare la capacità di inquadrare e sviluppare adeguatamente gli argomenti, il possesso del lessico disciplinare e il grado di approfondimento delle principali problematiche. |
In caso di mancato superamento della prova non sarà possibile ripresentarsi all’appello immediatamente successivo della stessa sessione. |
ALTRE INFORMAZIONI
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti |
Modalità didattiche |
– |
Obblighi |
– |
Testi di studio |
Gli stessi previsti per gli studenti frequentanti. |
Modalità di accertamento |
Le stesse previste per gli studenti frequentanti. |
Ripetizione dell’esame |
Si veda quanto indicato per gli studenti frequentanti. |