STORIA ECONOMICA

STORIA ECONOMICA

_
iten
Codice
71957
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 1° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/12
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ECONOMIA E COMMERCIO)
periodo
2° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 4 frazioni: A, B, C, D. Questa pagina si riferisce alla frazione A
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso fornisce una panoramica sulla crescita e sullo sviluppo economico dall'Età moderna al XXI secolo in prospettiva comparata concentrandosi sui fattori strategici responsabili della crescita moderna.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è orientato a fornire un quadro sistematico-interpretativo dei più importanti mutamenti che hanno caratterizzato l’evoluzione della struttura del sistema economico globale a partire dalla Rivoluzione industriale

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei meccanismi di funzionamento dei sistemi economici in un’ottica comparata e di lungo periodo.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere problemi riferiti al contesto economico attuale come risultato dell’evoluzione storica che lo ha caratterizzato.
  • Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

 

PREREQUISITI

-

Modalità didattiche

Lezioni frontali, eventuali seminari di approfondimento su tematiche specifiche.

Gli studenti potranno avvalersi del materiale integrativo messo a disposizione su Aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

- Crescita e sviluppo economico nel lungo periodo

- Prima dell'industria: le società preindustriali

- L'alba dell'industria moderna: l'Inghilterra nel XVIII secolo

- Modelli di sviluppo: i Second Comers

- Dalla prima globalizzazione alla seconda guerra mondiale

- Lo sviluppo economico moderno dal 1945 al 1979

- La seconda globalizzazione e le sue crisi

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Ennio De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 3-340.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: ​Dipartimento di Economia - I livello - studio 1018 Lunedì ore 10-12. ​   ​  

Commissione d'esame

ANDREA ZANINI (Presidente)

MARINA ROMANI

LUISA PICCINNO

MARCO DORIA

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali, eventuali seminari di approfondimento su tematiche specifiche.

Gli studenti potranno avvalersi del materiale integrativo messo a disposizione su Aulaweb.

INIZIO LEZIONI

17 febbraio 2020.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

STORIA ECONOMICA A

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto

Modalità di accertamento

È previsto un esame scritto, che si basa su domande aperte, vertenti su temi generali, e domande a risposta multipla, incentrate su aspetti specifici. Nell’insieme la prova è finalizzata a verificare la capacità di inquadrare e sviluppare adeguatamente gli argomenti, il possesso del lessico disciplinare e il grado di approfondimento delle principali problematiche.

Per aiutare gli studenti a comprendere le modalità di preparazione all’esame e il livello di approfondimento richiesto, durante il corso verranno proposti, e resi disponibili su Aulaweb, esempi di domande d’esame.

In caso di mancato superamento della prova non sarà possibile ripresentarsi all’appello immediatamente successivo della stessa sessione.

ALTRE INFORMAZIONI

​Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

I testi di riferimento e le modalità di accertamento sono le stesse previste per gli studenti frequentanti.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina di Aulaweb.