STATISTICA PER IL MARKETING E IL MANAGEMENT

STATISTICA PER IL MARKETING E IL MANAGEMENT

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Codice
97296
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
9 cfu al 2° anno di 8707 MANAGEMENT (LM-77) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-S/03
SEDE
GENOVA (MANAGEMENT )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si compone di due parti. Nella prima, si forniscono le basi delle principali metodologie di campionamento statistico e gli strumenti per pianificare un’indagine campionaria; nella seconda parte vengono illustrate le principali tecniche per l’analisi di mercato. Al termine del corso lo studente è in grado di: utilizzare le principali tecniche di rilevazione dei dati e costruire campioni probabilistici; analizzare i comportamenti di acquisto e segmentare il mercato.

Modalità didattiche

 Lezioni frontali, laboratorio statistico in aula informatica, analisi di casi, lavori autonomi da casa e di gruppo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si compone di due parti organizzate modularmente: nella prima, si forniscono le basi delle principali metodologie di campionamento statistico e per la rilevazione dei dati; nella seconda vengono illustrate le principali tecniche per l’analisi di mercato.

 

Parte I: Le indagini campionarie per le ricerche di mercato.

I principi della ricerca in ambito economico e aziendale

Le fonti dei dati: statistiche ufficiali, dati primari e dati secondari

Le fasi di una indagine campionaria

  • Definizione degli obiettivi e della popolazione oggetto di indagine
  • Valutazione della lista di campionamento
  • Scelta del piano di campionamento
  • Scelta del disegno campionario
  • Definizione della numerosità campionaria
  • Selezione del campione

La redazione di un questionario

Tecniche di campionamento probabilistico

  • Campionamento Casuale (CC) semplice e in blocco
  • CC stratificato: proporzionale, ottimo e con vincolo di costo
  • CC a due o più stadi (cenni)
  • CC a grappoli (cenni)
  • Campionamento per popolazioni rare o elusive (cenni)

Tecniche di campionamento non probabilistico

 

Parte II: Tecniche di analisi multivariata per il marketing

Introduzione all’analisi multivariata

La regressione multipla lineare:

  • Definizione degli obiettivi
  • Procedura di stima e aspetti inferenziali
  • L’analisi dei residui
  • Cenni sull’analisi stepwise
  • Implementazione della tecnica con software statistico

L’analisi delle componenti principali e l’analisi fattoriale:

  • Definizione degli obiettivi
  • Interpretazione degli autovalori e degli autovettori
  • Analisi fattoriale
  • Le rotazioni ortogonali
  • Implementazione delle tecniche con software statistico

La segmentazione del mercato con l’analisi dei gruppi:

  • Definizione degli obiettivi
  • Il dendrogramma
  • L’algoritmo k-means
  • Alberi di classificazione
  • Implementazione delle tecniche con software statistico

Il multidimensional scaling:

  • Definizione degli obiettivi
  • Metodi di tipo metrico
  • Metodi di tipo non metrico

Conjoint analysis:

  • Definizione degli obiettivi
  • Preferenze ed attributi
  • L’acquisizione dei dati
  • La stima del modello
  • Altri metodi di scelta discreta

E’ possibile sostenere l’esame per soli 6CFU concordandone i contenuti col docente.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Biggeri L., Bini M., Coli A., Grassini L., Maltagliati M., Statistica per le decisioni aziendali, Pearson.

Mazzocchi M., Statistics for marketing and consumer research, Sage.

Il materiale didattico aggiuntivo sarà messo a disposizione su Aulaweb all’inizio delle lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Mercoledì, 10.30-12.00

Commissione d'esame

CORRADO LAGAZIO (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

 Lezioni frontali, laboratorio statistico in aula informatica, analisi di casi, lavori autonomi da casa e di gruppo.

INIZIO LEZIONI

settembre 2018

ESAMI

Modalità d'esame

Prova pratica e prova teorica

Modalità di accertamento

Le conoscenze acquisite saranno accertate nel corso del semestre con valutazioni intermedie, lavori individuali e lavori di gruppo.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti acquisiscono adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali strumenti statistici di supporto alle decisioni di marketing.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione  Alla fine del corso gli studenti sono in grado di riprodurre le tecniche apprese durante il corso anche grazie all’utilizzo dei software utilizzati durante le ore di lezione. Nello specifico, sono in grado di: pianificare opportunamente un’indagine di mercato, redigere un questionario, produrre sintesi dei dati campionari raccolti; analizzare dati multivariati estraendone le informazioni utili ad attuare strategie di marketing differenziate per categorie di prodotti o clienti.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti sono in grado di procedere autonomamente nella redazione di un questionario, nella costruzione di un campione probabilistico e nell’analisi dei dati così raccolti, così come sono in grado di scegliere la tecnica di analisi multivariata più idonea al problema da affrontare.
  • Abilità comunicative Gli studenti sono in grado di spiegare le metodologie statistiche apprese ma anche di presentarne le finalità e i risultati, con le conseguenti implicazioni per le strategie di marketing.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti vengono introdotti ai temi del corso anche con l’ausilio di case studies pubblicati su riviste internazionali e che consentono loro di comprendere le molte varianti delle tecniche proposte che saranno in grado di approfondire autonomamente.