OPERATIONS MANAGEMENT

OPERATIONS MANAGEMENT

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iten
Codice
80427
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 1° anno di 8707 MANAGEMENT (LM-77) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 9007 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO (LM-12) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 9007 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO (LM-12) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/08
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (MANAGEMENT )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze e competenze utili alla comprensione del ruolo dell’Operations Management nella creazione di valore, evidenziandone il fondamentale contributo alla acquisizione di un vantaggio competitivo durevole su scala globale. Il corso affronta l’analisi e implementazione di principi, metodologie e strumenti dell’Operations Management, del Procurement e del Supply Chain Management applicati a molteplici contesti aziendali, da quelli industriali a quelli ad elevato contenuto di servizio e relazionale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per comprendere il ruolo dell’Operations Management nella creazione di valore, evidenziandone il fondamentale contributo alla acquisizione di un vantaggio competitivo durevole su scala globale.

Il corso affronta l’analisi e implementazione di principi, metodologie e strumenti

- dell’Operations Management e della gestione per processi

- del Supply Chain Management, al fine di comprendere come la gestione della supply chain costituisca una fonte fondamentale per il vantaggio competitivo

- del Procurement e del Supplier Management, al fine di acquisire competenze e strumenti nell'ambito degli acquisti e della gestione dei fornitori, oggi sempre più concepiti come pratner dell'azienda

Le tematiche vengono trattate con applicazione a molteplici contesti aziendali, da quelli industriali a quelli ad elevato contenuto di servizio e relazionale, in modo da permettere allo studente di imparare attraverso l'osservazione di esperienze pratiche.

 

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno adeguate competenze e un’efficace capacità di comprensione

  1. dei principi, metodologie e strumenti che governano l’operations management;
  2. del ruolo strategico dell’operations management e degli acquisti nei processi di creazione del valore a livello aziendale e sistemico;
  3. delle sfide che l’innovazione offre per migliorare l’efficienza e l’efficacia della produzione industriale e dei servizi;
  4. delle grandi trasformazioni che l’innovazione sta producendo a livello industriale, modificando le leve della competizione su scala globale;
  5. delle realtà di eccellenza nel campo del management delle operazioni e dei processi, anche a fini occupazionali;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti saranno in grado di:

  1. applicare principi, strumenti e modelli di management delle operations e di supplier management a specifiche realtà rappresentative della realtà industriale del XXI secolo (es. cluster high-tech, servizi B2B e B2C ad elevato contenuto relazionale, etc.);
  2. argomentare e discutere con esperti della disciplina le principali opportunità e criticità dell’operations management, applicandole a diversi contesti di business e operativi;
  3. affrontare i processi decisionali aziendali in una logica di project management e problem solving.

 

Autonomia di giudizio: gli studenti sapranno utilizzare i principi teorici e applicare gli strumenti operativi della disciplina in diversi contesti aziendali e di business, sviluppando una propria capacità critica, necessaria alla comprensione dei principali issues del dibattito scientifico e operativo.

Abilità comunicative: gli studenti sapranno utilizzare il linguaggio tecnico specialistico della materia in modo da poter sviluppare un dialogo costruttivo con gli specialisti della materia e con gli specialisti delle diverse funzioni aziendali.

Capacità di apprendimento: gli studenti sapranno sviluppare autonome capacità di apprendimento, in modo da poter approfondire le principali della disciplina nell’ambito della propria carriera professionale.

 

 

 

 

 

PREREQUISITI

L'insegnamento non prevede propedeuticità

Per meglio affrontare il corso la familiarità con alcune competenze acquisite nell'ambito di insegnamenti del triennio è  però altamente raccomandata:

  1. Filiera produttiva e settori economici
  2. Economie di scopo, scala, esperienza
  3. Classificazioni di costo
  4. Fonti del vantaggio competitivo
  5. Le strutture organizzative
  6. Approcci manageriali production-driven e market-driven
  7. Specificità dei mercati BtB e BtC
  8. Ricerche di mercato
  9. Strategie di corporate e competitive
  10. La gestione finanziaria: cash flow e capitale circolante (working capital)
  11. Media, varianza e indicatore

 

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi, seminari operativi e interattivi tenuti da manager e imprenditori.

Presente su Aulaweb

Si   X  No ☐

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'Operations Management nei processi decisionali strategici dell’impresa, della filiera produttiva e nella logica della rete

Il ruolo strategico dell’Operations Manager nella creazione di valore dei sistemi economici del XXI secolo

La gestione per processi

Il Supply Chain Management

Il Procuerement e il Supplier Management

La misurazione e gestione economica della performance delle Operations

Il Project Management: principi e strumenti operativi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi di riferimento

R.B. Chase, R.F. Jacobs, A. Grando, A. Sienesi, Operations Management, McGraw-Hill, Terza edizione, 2012

Si raccomanda agli studenti di consultare Aulaweb, ove sono fornite ampie indicazioni bibliografiche aggiornate a supporto di specifici approfondimenti tematici per la preparazione dell'esame.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Mercoledì h 13,00-15,00 presso lo studio della docente (DIEC, studio I-1030)

Commissione d'esame

SILVIA BRUZZI (Presidente)

RICCARDO SPINELLI

GIORGIA PROFUMO

CLARA BENEVOLO

LEZIONI

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi, seminari operativi e interattivi tenuti da manager e imprenditori.

Presente su Aulaweb

Si   X  No ☐

INIZIO LEZIONI

Sem: II

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

OPERATIONS MANAGEMENT

ESAMI

Modalità d'esame

Prova scritta e lavoro di gruppo per gli studenti frequentanti

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

Esame scritto con domande aperte definite anche con il supporto di fonti di informazione economica, in modo da valutare il grado di apprendimento dello studente dei contenuti formativi, nonché la capacità di fare in autonomia dei collegamenti tra i diversi contenuti e di esprimere una valutazione critica e aggiornata degli stessi. Elaborazione autonoma e discussione, anche con tecniche di simulazione relazionale, con esperti esterni (in primis managers) di lavori di gruppo su specifiche tematiche inerenti la gestione delle operations e degli acquisti.

ALTRE INFORMAZIONI