STATISTICA

STATISTICA

_
iten
Codice
60083
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
9 cfu al 2° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA

9 CFU al 2° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA

9 CFU al 2° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-S/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ECONOMIA AZIENDALE )
periodo
2° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 3 frazioni: A, B, C. Questa pagina si riferisce alla frazione C
propedeuticita
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali di analisi statistica descrittiva ed inferenziale. La prima parte - Elementi di statistica descrittiva - è relativa ai concetti fondamentali della statistica descrittiva monodimensionale e multidimensionale ed è essenziale per ogni approfondimento successivo. La seconda parte - Introduzione alla teoria delle Probabilità - è finalizzata alla formazione delle basi necessarie alla comprensione dei concetti fondamentali dell’inferenza statistica. La terza parte - Introduzione all’Inferenza Statistica - affronta le tematiche fondamentali dell’Inferenza Statistica, con particolare riguardo alla teoria della stima e del test d’ipotesi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza e comprensione: Gli studenti conosceranno i principali strumenti per la sintesi dell’informazione e per la generalizzazione di quanto osservato mediante indagini campionarie.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di riorganizzare i dati in tabelle di frequenza mono e bivariate fornendone adeguata rappresentazione grafica, effettuare analisi descrittive di base per fenomeni monodimensionali, analizzare le relazioni tra due o più fenomeni con particolare riferimento all’analisi di dipendenza e di regressione lineare. Saranno inoltre in grado di applicare alcuni strumenti di inferenza statistica per risolvere semplici problemi.

Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

Abilità comunicative: Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento: Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo la materia.

Modalità didattiche

Lezioni frontali tradizionali ed esercitazioni su Aulaweb

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: Elementi di statistica descrittiva

  1. La rilevazione dei fenomeni statistici
  2. Distribuzione di un carattere e sua rappresentazione: Distribuzioni di frequenza, Diagrammi
  3. Indici di posizione: medie, mediana, moda e percentili
  4. Indici di variabilità
  5. La misura della concentrazione
  6. Numeri indici
  7. Analisi dell’associazione tra due caratteri
  8. Indipendenza stocastica
  9. Misure di dipendenza per caratteri qualitativi
  10. Misure di interdipendenza per caratteri quantitativi
  11. Misura della dipendenza di un carattere quantitativo da uno qualitativo
  12. Il modello di regressione lineare semplice

 

Parte II: Calcolo delle probabilità

  1. Eventi e algebra degli eventi
  2. Assiomi di Kolmogorov
  3. Probabilità condizionata ed indipendenza
  4. Teorema di Bayes
  5. Variabili casuali discrete e continue
    1. V.C. di Bernoulli e Binomiale
    2. V.C. di Poisson
    3. V.C. Normale
  6. Il Teorema del Limite Centrale

Parte III: Introduzione all’inferenza statistica

  1. Campionamento e distribuzioni campionarie
  2. Stima puntuale
  3. Stimatori e loro proprietà
  4. Stima per intervallo
  5. Stima per intervallo della media (con varianza incognita)
  6. Stima per intervallo della proporzione
  7. Teoria dei test statistici
  8. Test per la media e di confronto tra medie
  9. Test sulla proporzione e di confronto tra proporzioni

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Borra S., Di Ciaccio A. (2014). Statistica – Metodologie per scienze sociali, III Ed, McGraw Hill

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Martedì ore 16.30 nel periodo di lezione (II semestre a.a. 2018/19) Su appuntamento nel restante periodo

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali tradizionali ed esercitazioni su Aulaweb

INIZIO LEZIONI

19 febbraio 2019

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

STATISTICA C

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta. L’accesso alle prove è subordinato al superamento di alcune esercitazioni somministrate attraverso la piattaforma AulaWeb. Il regolamento completo d’esame è pubblicato sulla pagina del corso su Aulaweb.

Modalità di accertamento

L'esame scritto si compone di tre parti:

1) domande a risposta multipla di carattere sia teorico che pratico

2) domande di carattere teorico a risposta aperta

3) esercizi 

Le domande e gli esercizi sono scelti in modo da coprire, per quanto possibile, tutti gli argomenti del programma d'esame. Le domande teoriche servono per valutare il grado di comprensione dello studente, mentre gli esercizi sono utilizzati per misurare la capacità di applicare le conoscenze acquisite. 

ALTRE INFORMAZIONI

Propedeuticità

Matematica Generale

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.