MACROECONOMIA

MACROECONOMIA

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iten
Codice
55648
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 1° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ECONOMIA E COMMERCIO)
periodo
2° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 4 frazioni: A, B, C, D. Questa pagina si riferisce alla frazione D
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

I'insegnamento si propone di presentare un modello macroeconomico relativo ad un'economia chiusa in grado di determinare simultanemente i principali aggregati economici vale a dire il reddito, tutte le componenti della spesa aggregata, l'occupazione e il tasso di interesse. In aggiunta, l'insegnamento illustra alcuni elementi di politica economica. Una concisa ma puntuale visione del quadro macroeconomico è essenziale nel percoso formativo del corso di laurea in cui è inserito l'insegnamento.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e interpretare la dinamica delle principali variabili macroeconomiche nazionali ed internazionali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

I'insegnamento ha come obiettivi principali: Illustrare e far assimilare un modello macroeconomico generale che sia in grado di determinare simultaneamente il reddito, l’occupazione, il tasso di interesse, il tasso di disoccupazione e il tasso di inflazione di un determinato sistema economico.

PREREQUISITI

Per un proficuo apprendimento del materiale coperto dall'insegnamento è sufficiente saper risolvere semplici equazioni lineari ed essere in grado di ragionare in astratto.

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Presente su Aulaweb

Si  

Lezioni frontali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: Definizione di reddito, tasso di disoccupazione, tasso di inflazione, tasso di interesse e tasso di inflazione.

Parte II: Il mercato dei beni e dei servizi.

Parte III: Il mercato delle attività finanziarie

Parte IV: Il modello IS-LM

Parte V: Il modello IS-LM esteso

Parte VI: Il mercato del lavoro

Parte VII: La curva di Phillips

Parte VII: Il modello IS-LM-PC

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Blanchard, O., Amighini A., Giavazzi, F. (2016), Scoprire la macroeconomia, Volume 1, Edizioni Il Mulino (ISBN: 978-88-15-26572-2)

Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Presente su Aulaweb

Si  

Lezioni frontali.

INIZIO LEZIONI

Sem. II

17 febbraio - 22 maggio 2020

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

MACROECONOMIA D

ESAMI

Modalità d'esame

L'insegnamento prevede una prova finale scritta con domande aperte ed esercizi teorici/numerici. Non è prevista una prova differenziata per studenti frequentanti frequentanti. Gli studenti Erasmus, su richiesta, possono sostenere la prova scritta in inglese.

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

Esame scritto, con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi teorici/numerici

Ripetizione dell’esame

ALTRE INFORMAZIONI

Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

Microeconomia

 

Risultati di apprendimento previsti

 

·    Conoscenza e comprensione - Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei principali aggregati macroeconomici e delle loro determinanti.

·    Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a questioni di politica fiscale e monetaria.

·    Autonomia di giudizio - Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

·    Abilità comunicative - Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

·    Capacità di apprendimento - Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

Lettura del testo di riferimento

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F. (2016), Macroeconomia: una prospettiva europea, Il Mulino, ISBN: 978-88-15-26571-5.

Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti

Modalità di accertamento

Esame scritto, con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi.

Ripetizione dell’esame